Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 giugno 2016
ore 12:27
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

L'alta pressione che timidamente ha interessato la nostra Penisola negli ultimi giorni, favorendo tuttavia la genesi nelle ore diurni e serali di rovesci e temporali dai rilievi verso le pianure limitrofe, nel corso delle prossime ore andrà ulteriormente indebolendosi lasciando spazio al transito di una perturbazione, che seppur più attiva sui Balcani rinnoverà condizioni di maltempo in molte parti dell'Italia.

Meteo Italia giovedì: rovesci e temporali anche al Centrosud
Meteo Italia giovedì: rovesci e temporali anche al Centrosud

Già giovedì mattina essa porterà piogge e locali rovesci su regioni di Nordest, Lombardia sudorientale compresa, spingendosi gradualmente verso Sud determinando così un peggioramento anche su Toscana, Umbria, Marche ma anche parte del Lazio e dell'Abruzzo. Nel pomeriggio rovesci e temporali, seppur intervallati a timidi aperture, continueranno ad interessare il Nordest, Toscana, dorsale centrale e Adriatiche, mentre si svilupperanno anche sulla dorsale meridionale e i rilievi siculi centro orientali, sconfinando cosi anche su basso versante Adriatico e settori ionici. Non mancheranno locali acquazzoni anche sulle Alpi centro occidentali e la dorsale ligure con che entro sera si spingeranno nuovamente verso la Riviera e la Val Padana centro occidentale.

Piogge previste giovedì
Piogge previste giovedì

Nel corso di venerdì la perturbazione si allontanerà favorendo un deciso miglioramento al Nord con ampi spazi soleggiati, cumuli in montagna ma fortunatamente con rischio pioggia basso o assente. Attenzione perché poi sul finir di giornata una nuova perturbazione raggiungerà le regioni di Nordovest portando nuovi rovesci e temporali su centro Ovest Alpi in estensione a pedemontane e alte pianure. Proseguirà invece l'instabilità su dorsale centrale, Romagna e medio Adriatico con piogge sparse nonché dal pomeriggio su gran parte del Meridione ma con tendenza tuttavia a miglioramento dalla serata.

Vi preannuncio poi che da Sabato il tempo tornerà a peggiorare al Centro Nord e domenica in parte al Sud. Dettagli: qui

Piogge previste venerdì
Piogge previste venerdì

Dal punto di vista termico massime che giovedì oscilleranno tra i 20 e 26°C con punte superiori (27/28°C) su Isole maggiori, est Basilicata e Tavoliere. Stante il miglioramento venerdì è poi atteso un nuovo temporaneo rialzo al Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati