Redazione 3BMeteo
28 maggio 2019
ore 8:15
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
3bmeteo
3bmeteo

METODICA: Gli scenari stagionali a scala europea sono un servizio sperimentale del settore 'Meteorologia dinamica-ricerca e sviluppo'. Essi sono ottenuti attraverso:

1) l'utilizzo di alcuni modelli accoppiati oceano-atmosfera.

2) l'utilizzo e l'interpretazione di vari indicatori climatici e teleconnettivi che sono in funzione della stagione.

FINALITA': Gli scopi sono in prevalenza scientifici e per la ricerca. In particolare lo studio riguarda la variabilità dei tipi di circolazione ( weather type) in area euro atlantica e la loro predicibilità.  Attraverso questa doppia metodica viene elaborato uno scenario medio sul tipo di circolazione (weather type) atteso nel trimestre in oggetto sul comparto euro atlantico. Al campo medio della circolazione sono associate il campo delle anomalie di temperatura (°C) e precipitazioni attese rispetto al trentennio 1981-2010 su scala europea. 

AVVERTENZE: I casi in esame fino ad ora elaborati sono piuttosto limitati. Il grado di attendibilità di tali scenari è ancora piuttosto basso se paragonato a quello delle previsioni deterministiche a breve (2-3 giorni) e medio termine (5-7). Dato l'ampio margine di incertezza e il basso grado di risoluzione delle variabili esposte sulle mappe, gli scenari sono da considerarsi come un 'SEGNALE A LARGA SCALA', una informazione qualitativa e di massima. Per questo motivo si richiede, ai potenziali utenti, particolare prudenza nell'interpretare l'output degli scenari tanto che essi non sono consigliabili per essere utilizzati per scopi di attività umane


Seguici su Google News


Articoli correlati