23 gennaio 2018
ore 16:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Cervinia sommersa dalla neve
Cervinia sommersa dalla neve

Proseguono le nevicate lungo tutto il tratto delle Alpi di confine, ancora esposte a un teso flusso di correnti settentrionali che rinnova appunto diffusi annuvolamenti sui versanti sopravento e nevicate anche copiose. Numerose le strade chiuse per l'elevato pericolo valanghe.

In Valle d'Aosta la commissione comunale valanghe di Valtournenche a decidere la terza chiusura della strada per Cervinia in due settimane. Il sindaco di Courmayeur ha da ieri disposto la chiusura della val Ferret da La Palud e dell'imbocco della val Veny, mentre rimarrà chiuso il traforo del Monte Bianco dalle 6,30 di oggi per il distacco programmato di una valanga. A La Thuile è chiusa la statale 26 nel tratto tra la frazione La Goletta e Pont Serrand, per il pericolo valanghe. E per lo stesso motivo a Morgex è stata chiusa già da ieri la strada comunale per Feysoullaz. SI SEGNALA UNA VALANGA NEI PRESSI DI CHAMPOLUC CON EVACUAZIONI 

La situazione a Bormio
La situazione a Bormio

Disagi anche in Lombardia: dalle 21 di ieri Livigno (Sondrio) è isolata per rischio valanghe. Ieri, infatti, è stata chiusa la strada che conduce al valico del Gallo, collegamento con la confinante Svizzera. E, nelle ore serali, le autorità comunali hanno deciso di chiudere al traffico anche la strada del passo del Foscagno, collegamento con il resto della Valtellina e quindi della Lombardia.

Isolamenti anche in TAA: alcune centinaia di turisti sono rimasti bloccati ieri in Val Senales, in Alto Adige, perché la strada d'accesso è stata chiusa per pericolo valanghe. Sono rimasti isolati così la frazione Madonna di Senales e le località Maso Corto, Vernago e Casera di Fuori.

PERICOLO VALANGHE FORTE (LIVELLO 4) attivo per oggi e domani su Alpi valdostane settentrionale e Alpi retiche, per rischio valanghe prodotto dalle abbondanti nevicate degli ultimi giorni e per il vento sostenuto. Livello 3, ovvero marcato, tutti i restanti settori alpini di confine, dal Piemonte occidentale al Trentino Alto Adige, passando per la Valle D'Aosta e le Dolomiti. Livello 2, moderato, per le Prealpi cento orientali, pedemontana piemontese, Alpi Marittime e Carnia.

PREVISIONI: Ancora nevicate almeno sino alla serata lungo tutto l'arco alpino settentrionale con fiocchi sin verso i 300/800 m sui settori dell'Alto Adige, 900/1200 m sulle Retiche, 1100/1500 m sui settori occidentali in ulteriore rialzo. Migliora poi nella notte con fenomeni in esaurimento e schiarite. 

Non smette di nevicare
Non smette di nevicare
Cervinia sepolta dalla neve, foto di Marco Bartoli
Cervinia sepolta dalla neve, foto di Marco Bartoli
Tanta neve a Livigno
Tanta neve a Livigno


Seguici su Google News


Articoli correlati