14 aprile 2018
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Temperature massime attese per il weekend
Temperature massime attese per il weekend

TEMPERATURE IN AUMENTO NEL WEEKEND - Tra venerdì e il weekend l'isolamento di un vortice tra il Mediterraneo e il Nord Africa, richiamerà correnti sciroccali di estrazione sahariana sull'Italia ( con notevole trasporto di sabbia ), che dunque sperimenterà un netto aumento delle temperature fin verso valori "quasi estivi" su alcune regioni.

MASSIME SUPERIORI AI 25°C - In particolare saranno i versanti tirrenici, complici venti di caduta dall'Appennino, a sperimentare il riscaldamento maggiore. Durante la giornata di sabato la colonnina di mercurio potrà raggiungere e in taluni casi superare i 24-25°C tra bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale; attesi picchi di 30°C su entreterra trapanese e Val di Mazara. Tra le città più calde Roma, Latina, Napoli, Palermo, Trapani. I primi tepori di stagione si avranno comunque anche al Nord con valori massimi intorno ai 20°C o localmente anche superiori; solo sul versante adriatico le temperature faranno fatica a salire e rimarranno al di sotto dei 20°C, in particolare sulle coste, complice il mare ancora freddo e i venti da Est-Nordest.

CLIMA MITE ANCHE LA NOTTE - Nonostante la nuvolosità e il rischio di qualche pioggia anche la domenica sarà caratterizzata da un clima mite e molto gradevole ovunque. Anche i valori minimi saranno in aumento e potranno rimanere intorno ai 10-15°C se non localmente superiori sul basso versante tirrenico: dunque non farà freddo neanche la notte e i valori diurni rimarranno generalmente compresi tra i 17-19°C delle aree interessate da maggior nuvolosità e piogge ai 23-25°C delle zone più soleggiate. 

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati