5 dicembre 2016
ore 11:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Temperature sopra le medie sull'Italia nei prossimi giorni
Temperature sopra le medie sull'Italia nei prossimi giorni

TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA NEI PROSSIMI GIORNI - La presenza dell'anticiclone e il suo ulteriore rinforzo nei prossimi giorni determinerà temperature diffusamente sopra le medie del periodo, in particolare al Centronord, ma anche al Sud. I valori diurni saranno più consoni alla stagione autunnale mantenendosi sopra la media anche di 3-5°C, in particolare sui versanti tirrenici dove in settimana si potranno raggiungere massime fino a 15-16°C, superiori sulle Isole Maggiori. Tra le città più miti Genova, Firenze, Roma, Frosinone, Napoli, Lamezia Terme, Palermo, Cagliari dove si potranno raggiungere o superare i 14-15°C durante il pomeriggio.

Rimarranno più freschi i versanti adriatici e la Valpadana, nel primo caso per insistenza di correnti orientali nei bassi strati, nel secondo per la persistenza dapprima di nubi medio-basse, poi anche per il ritorno della nebbia. Proprio nelle aree nebbiose ci sarà marcata inversione termica, con massime basse in pianura, molto più basse che in montagna dove farà caldo per il periodo. 

ZERO TERMICO FIN OLTRE I 3000 METRI - Sulle Alpi infatti nei prossimi giorni lo zero termico si porterà nuovamente oltre i 2500-3000m a partire da metà della nuova settimana, mite anche in Appennino, specie settentrionale. 

QUANTO DURERA' - Ad oggi non si intravedono scossoni termici almeno sino al 10-11 Dicembre, poi le temperature dovrebbero iniziare un graduale calo soprattutto in quota e al Centrosud, mentre al Nord la rottura delle inversioni potrebbe favorire paradossalmente un rialzo delle massime.  Il vero freddo? Per ora lontano dall'Italia, se ne resterà rintanato sull'Europa orientale. 

Per tutti i dettagli consulta le mappe termiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati