9 febbraio 2021
ore 11:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo San Valentino
Tendenza meteo San Valentino

SITUAZIONE. Dopo una prima metà di settimana all'insegna delle perturbazioni atlantiche l'inizio della seconda parte vedrà finalmente una breve tregua, con una parentesi dal tempo temporaneamente più stabile anche sull'Italia. Sembra durare poco, poiché già nel corso di venerdì si preparerà ad entrare in azione una massa di aria molto fredda che dall'Europa nordorientale punterà verso il Mediterraneo centrale. Inizieranno ad avvertirsi i suoi effetti con un calo delle temperature a partire dalle regioni nordorientali, mentre l'afflusso di correnti nordorientali andrà ad alimentare un'area di instabilità sulle nostre regioni centro-meridionali, dove il tempo volgerà verso un certo peggioramento.

POSSIBILE IRRUZIONE GELIDA NEL WEEKEND. Ma sarà nel weekend che l'aria fredda inizierà a dilagare fin verso l'Italia, determinando un più sensibile e generalizzato calo delle temperature, con la colonnina che potrebbe portarsi su valori davvero pungenti al Nord e lungo l'Adriatico. Nel mirino dei fenomeni sarebbero le regioni adriatiche e quelle meridionali, con possibilità di nevicate a quote molto basse se non pianeggianti durante il weekend sulle regioni peninsulari, addirittura non escluse a tratti fin sulle coste. Condizioni più stabili interesserebbero invece il Nord e le regioni tirreniche, con spazi di sereno anche ampi ma temperature pungenti, ampiamente sotto zero di notte sulla Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia.

NEVE IN PIANURA DALLA PROSSIMA SETTIMANA. L'irruzione gelida comincerebbe ad esaurirsi dall'inizio della prossima settimana e al suo posto potrebbero tornare in azione le perturbazioni sospinte dal flusso atlantico, più mite ma in scorrimento su un cuscino di aria sufficientemente fredda da favorire nevicate anche in pianura al Nord e localmente al Centro. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati