29 agosto 2021
ore 23:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, rischio forti temporali
Meteo weekend, rischio forti temporali

Sembra proprio che questa estate voglia finire in fretta, e dopo un inizio di settimana decisamente più stabile e piacevole visto il calo termico, ecco che si prepara un altro peggioramento. L'Atlantico scalda i motori ed è pronto con le sue correnti fresche ed instabili a condizionare il tempo sulla nostra Penisola, questa volta però le aree più colpite saranno quello tirreniche. Vediamo meglio nel dettaglio, sebbene sia ancora una tendenza meteo

GIOVEDI': condizioni meteo stabili, con ampi spazi soleggiati. Nuvolosità più compatta solo su Alpi e Prealpi Centro-orientali ma senza fenomeni di rilievo. Peggiora dalla tarda serata con un aumento delle nubi a partire dai settori Nord-occidentali del Paese. Piogge che nella notte successiva inizieranno a coinvolgere Valle d'Aosta e Piemonte. Vediamo come sarà la tendenza meteo per il weekend. Temperature in leggero rialzo, massime tra 27 e 32.

Tendenza Meteo Weekend
Tendenza Meteo Weekend

TENDENZA METEO WEEKEND: VENERDI' diffusa instabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna con piogge e locali temporali anche intensi in particolare sulle aree tirreniche centrali tra il pomeriggio e la sera. Molto più stabile e soleggiato tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. SABATO maltempo che si sposterà al Sud Italia, interessando dapprima la Campania con forti temporali e successivamente le restanti regioni. Piogge e rovesci anche sul medio-basso Adriatico. Sulla Sicilia instabilità prevista soprattutto sul settore Nord-orientale, altrove più asciutto. Al Nord splenderà il sole, ma non ovunque. Sulle Alpi, nelle ore pomeridiane faranno la loro comparsa alcuni temporali, localmente intensi. DOMENICA andrà decisamente meglio ovunque, seppure in un contesto di leggera variabilità. Infatti qualche acquazzone potrà interessare nelle ore pomeridiane le Alpi Centro-orientali, la Liguria di Levante, la Toscana e le coste tirreniche tra Campania e Calabria. Temperature nel complesso stazionarie o in leggero calo tra venerdì e sabato, clima comunque piacevole, farà ancora caldo in Sicilia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati