14 marzo 2020
ore 23:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza 20-22 marzo, ci provano le correnti artiche continentali
Meteo tendenza 20-22 marzo, ci provano le correnti artiche continentali

Sarebbe davvero paradossale se dopo un'intera stagione invernale trascorsa tra anticicloni sub tropicali e caldo anomalo l'inverno si prendesse la sua rivincita proprio in corrispondenza dell'equinozio di Primavera. L'ipotesi tutt'altro che remota è avallata dai principali modelli matematici seppur con qualche scostamento che ci induce ancora alla cautela. Di cosa di tratterà? In sostanza l'anticiclone delle Azzorre si sbilancerà verso le alte latitudini europee spingendo aria molto mite fin sulla Scandinavia, ne conseguirà un flusso di aria fredda di matrice artica continentale che si intrufolerà sulla Russia e proverà in moto retrogrado a raggiungere dapprima l'Europa centrale e poi anche quella meridionale.

La tendenza generale sembra abbastanza delineata, quello che non è chiaro è in quale direzione andrà il fronte freddo una volta  a nord delle Alpi. Sappiamo infatti che le possibili traiettorie sono due, o entrare dalla porta della Bora con effetto Burian sull'Italia oppure scivolare a ovest ed entrare sul Mediterraneo dalle Baleari innescando la formazione di una profonda depressione mediterranea foriera di maltempo sulla nostra Penisola con pioggia neve e vento ma con freddo meno marcato, soprattutto al Sud che sarebbe investito da intense correnti sciroccali. Al momento non possiamo ancora dire con certezza quale delle due ipotesi prevarrà, ne sapremo senz'altro di più nei prossimi aggiornamenti. Seguiteci sempre.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati