Equinozio d'autunno, quest'anno cade il 23 settembre
PRIOEZIONI 9-16 SETTEMBRE - Pressione e geopotenziali inferiori alla media, secondo il modello europeo, sull'Europa centro-occidentale. Qualora questa proiezione venisse confermata ci troveremo di fronte probabilmente a una circolazione mediamente depressionaria con tempo a tratti instabile sull'Italia. Quindi sole intervallato da break temporaleschi o piovosi possibili un po' su tutta la Penisola. Il quadro termico dovrebbe contestualmente essere meno caldo rispetto alla prima decade di settembre.
Le anomalia di geopotenziale (in arancione sopra media, in blu sotto media), mediate nel periodo 9-16 settembre secondo il modello ECMWF
PROIEZIONI 16-23 SETTEMBRE - Pressione e geopotenziali in aumento, anche sopra la media, in sede mediterranea. Qualora questo scenario venisse confermato il quadro sarebbe mediamente anticiclonico con tempo frequentemente stabile, secco e temperature spesso sopra le medie del periodo. Seguiranno importanti aggiornamenti.
Le anomalia di geopotenziale (in arancione sopra media, in blu sotto media), mediate nel periodo 9-16 settembre secondo il modello ECMWF