3 settembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

INIZIO SETTIMANA CON QUALCHE TEMPORALE AL SUD. Il guasto che nel weekend interesserà le nostre regioni centro-meridionali avrà strascichi anche all'inizio della nuova settimana, con una certa instabilità che si attarderà al Sud. Sarà l'occasione per altri rovesci o temporali soprattutto sulle zone ioniche, mentre sul resto d'Italia le condizioni si manterranno più stabili grazie all'espansione di un campo di alta pressione dal Mediterraneo centro-occidentale fin verso il Mare del Nord e oltre. Farà eccezione una certa variabilità che nelle ore diurne si innescherà in prossimità delle Alpi centro-occidentali, per un flusso di correnti da est che attraverserà la Val Padana. Vediamo i dettagli:

LUNEDÌ E MARTEDÌ. Il primo giorno della nuova settimana sarà caratterizzato da rovesci e qualche temporale su basso Adriatico, Appennino meridionale, Calabria ed est Sicilia. Instabilità che culminerà nel pomeriggio sulle zone interne della Sicilia ionica, Calabria e Lucania, con fenomeni spesso temporaleschi ma in attenuazione in serata. Andrà meglio sul resto d'Italia, dove il tempo si manterrà più stabile pur con una certa variabilità di pomeriggio lungo i rilievi alpini centro-occidentali, anche con qualche pioggia. Martedì permarrà una certa instabilità sul versante ionico, con possibilità ancora di qualche temporale soprattutto nel pomeriggio, quando verranno coinvolte anche le zone interne del Sud peninsulare. Qualche piovasco ancora possibile nel pomeriggio sulle Alpi occidentali, altrove l'anticiclone manterrà condizioni più stabili e soleggiate, con clima tardo estivo.

DA META' SETTIMANA. Una maggior presenza dell'anticiclone in area mediterranea dovrebbe favorire tempo più stabile mercoledì anche al Sud, anche se sulle zone interne ioniche le ore diurne saranno ancora a rischio di locale variabilità. Successivamente non è escluso l'ingresso di correnti umide e più instabili da ovest verso il Mediterraneo centro-occidentale, con tempo in locale peggioramento anche su parte dell'Italia. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati