8 agosto 2018
ore 13:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
L'uragano Hector visto dal satellite
L'uragano Hector visto dal satellite

Sette sistemi tropicali agiscono contemporaneamente tra l'Atlantico e il Pacifico, alcuni più deboli e poco pericolosi, ma almeno due di questi particolarmente attivi e minacciosi. Si tratta del tifone Shanshan, sul Pacifico nordoccidentale che punta il Giappone ed è a due passi da Tokyo, e dell'uragano Hector, in avvicinamento alle isole Hawaii. Ricordiamo che tifone o uragano sono la stessa cosa e che il loro nome cambia solo in base all'oceano in cui si trovano: uragani quelli che agiscono intorno agli oceani statunitensi, tifoni quelli che operano sugli oceani asiatici.

SHANSHAN. E' un tifone di categoria 1 e si trova alle coordinate 33.8N 141.3E, ovvero a circa 200km a sudest di Tokyo e si sposta verso nord alla velocità di 10km/h e intorno al suo centro soffiano raffiche di vento che raggiungono i 150km/h. Benché non sia previsto un vero e proprio contatto dell'occhio del tifone con la costa, Shanshan sfiorerà nella giornata di oggi, mercoledì, la Prefettura di Tokyo prima di piegare verso nordest, parallelamente alla costa giapponese. Permane quindi lo stato di allerta per le forti piogge e i colpi di vento fino a giovedì, prima che il tifone si allontani verso Est in Oceano aperto.

Rotta prevista del tifone Shanshan
Rotta prevista del tifone Shanshan

HECTOR. Si trova sul Pacifico nordorientale molto al largo delle coste statunitensi, alle coordinate 16.5N 152.2W, ovvero 400km circa a sudest dell'isola di Hawaii. Hector è un uragano di categoria 3 caratterizzato da venti che soffiano fino a 200km/h e il suo centro si muove a 22km/h verso ovest. Anche in questo caso non si avrà a che fare con vero e proprio landfall, ma il transito del centro dell'uragano pochi chilometri a sud delle isole Hawaii è motivo più che sufficiente per tenere alta l'allerta, a causa dei venti intensi e delle alte onde che si genereranno durante il suo passaggio. Piogge intense, inoltre, sono attese almeno fino a venerdì sulle Hawaii, seppur distribuite a macchia di leopardo.

Rotta prevista dell'uragano Hector
Rotta prevista dell'uragano Hector


Seguici su Google News


Articoli correlati