Redazione 3BMeteo
26 luglio 2022
ore 23:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

I TORNADO IN ITALIA - Non solo nelle grandi pianure americane, ma anche in Europa e in Italia non mancano tornado del tutto paragonabili a quelli statunitensi, pur con intensità e frequenza mediamente minore rispetto ai 'cugini' americani. In particolare anche l'Italia è soggetta a fenomeni vorticosi talora particolarmente violenti, con maggiore probabilità su alcune zone, in primis la Pianura Padana, specie centro orientale. Non mancano tuttavia eventi significativi anche sul comparto italiano centro-meridionale.

Tornado
Tornado

LE REGIONI PIU' A RISCHIO. In primis Veneto ( soprattutto vicentino, trevigiano e veneziano ) e Friuli Venezia Giulia, in particolare le alte pianure. A seguire la pianura lombarda, l'Emilia-Romagna ( specie pianura emiliana ), Piemonte ( soprattutto orientale ) e Liguria. Regioni a rischio più elevato risultano altresì Puglia (specie il Salento), Lazio, Toscana, Sicilia e Campania. Per la misurazione dell'intensità dei tornado viene utilizzata la Scala Fujita che varia dal grado 0 (debole) al grado 5 (catastrofico). La forza media raggiunta in Italia oscilla tra 0 e 3, ma non mancano casi di tornado più violenti(qui i super tornado italiani): si stima che nei prossimi anni l'incidenza sia destinata a salire, complice anche il maggior accumulo di calore ed energia disponibile per le supercelle temporalesche.

Le zone a rischio tornado in Italia
Le zone a rischio tornado in Italia

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati