Redazione 3BMeteo
10 ottobre 2018
ore 20:56
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
La traiettoria prevista dell'uragano Michael
La traiettoria prevista dell'uragano Michael

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 . Michael ha da poco fatto landfall vicino a Mexico Bech in Florida con venti a 155 miglia orarie, quasi un categoria 5 per itenderci. La pressione è di 919 hPa. Questo valore fa di Michael la terza più intensa nella storia dopo l'uragano Labord Day (1892, 892 hPa) e Camille (1960, 900 hPa). Questo è anche il più violento uragano che si abbatte sulla Florida Panhandle e il primo catergoria 4 o superiore in questa regione nella storia. Michael ha praticamente sfidato ogni logica fin dall'inizio, riuscendo a intensificarsi rapidamente di fronte a condizioni che sono normalmente ostili ai cicloni tropicali, e riuscendo a rafforzarsi fino quasi all'apice dell'intensità nonostante l'attraversamento delle acque di piattaforma continentale che sono solitamente meno profonde e più fresco dell'oceano aperto. 

L'arrivo dell'uragano Michael sulle acque calde del Golfo Del Messico ne ha caratterizzato l'immediato upgrade, ora la tempesta ha raggiunto la categoria 4 ed è accompagnata da venti che soffiano fino a 240km/h. Il suo landfall è atteso nel pomeriggio di oggi ( le 2 pm ora locale, le 20.00 in Italia) sulla costa della Florida, potrebbe colpire la città di Panama City che conta circa 40mila abitanti ma gli ordini di evacuazione riguardano almeno 22 contee. Massima allerta anche in Alabama e Georgia.  8.5 milioni di persone saranno in pericolo.

L'uragano Michael passa a categoria 4 massima allerta in Florida, Alabama e Georgia
L'uragano Michael passa a categoria 4 massima allerta in Florida, Alabama e Georgia

Dopo l'uragano Katrina dell'Agosto 2015, Michael si attesta come il più pericoloso Uragano ad aver raggiunto ala costa della Florida in 13 anni. A scopo precauzionale all'incirca 300km di costa sono stati interessati da immediati ordini di evacuazione, da Destin, in Florida, ad Apalachee Bay. Il suo impatto potrebbe essere catastrofico, il pericolo maggiore sono i fortissimi venti e le intense precipitazioni ma non è trascurabile l'effetto che la bassa pressione avrà sull'innalzamento del livello marino, tutta la costa è piatta e le mareggiate consentiranno al mare di penetrare all'interno. Il Litorale non è preparato per una simile evenienza.

Massima allerta anche per gli stati dell'Alabama e della Georgia, se l'ingresso di Michael sulla terraferma ne comporterà l'immediato downgrade fino a tempesta tropicale, resta comunque il pericolo legato alle forti precipitazioni che lo accompagneranno. Previsti allagamenti e alluvioni lampo su vasta scala tra Dothan, Albany, Valdosta.


L'uragano Micheal visto dall'occhio dei nostri satelliti
L'uragano Micheal visto dall'occhio dei nostri satelliti


Seguici su Google News


Articoli correlati