1 dicembre 2011
ore 7:12
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Qualche pioggia in arrivo al Nord, ma si tratterà di fenomeni davvero deboli
Qualche pioggia in arrivo al Nord, ma si tratterà di fenomeni davvero deboli
Debole peggioramento in arrivo al Nord; l'Inverno parte in salita! - C'è poco da fare, le precipitazioni al Nord arriveranno con il contagocce e non sarà certo questo peggioramento a calmierare il deficit idrico che grava su gran parte del Centronord, in particolare tra Romagna, Toscana e Marche. Purtroppo anche questa occasione è stata vanificata da anticicloni troppo potenti e da un vortice polare che gira a mille, imbrigliando l'Inverno oltre il Circolo Polare Artico. La scarsa propensione all'aria fredda a scendere verso le medie latitudini europee, farà si che la saccatura in discesa tra Iberia e Francia verrà "lasciata a sè stessa" e non più alimentata, tanto che si indebolirà rapidamente in loco evolvendo in una goccia fredda in sprofondamento ancora una volta sul Nord Africa. La perturbazione annessa quindi non riuscirà ad interessarci in modo diretto; sarà tuttavia sufficiente a richiamare un pò di umide correnti meridionali responsabili di un peggioramento al Nord e centrali tirreniche.

Peggioramento che come già anticipato sarà tuttavia davvero modesto, con qualche pioggia debole e mal distribuita al Nord tra Venerdì 2 Dicembre e Sabato 3 Dicembre, salvo rovesci più incisivi sulla Liguria specie di Levante; qualche debole spruzzata di neve sarà possibile sulle Alpi, ma con apporti spesso insignificanti. In ombra pluviometrica l'estremo Nordovest e purtroppo anche la Romagna dove il tempo si dovrebbe mantenere asciutto. Già Domenica 4 Dicembresi attende un miglioramento eccetto che sul Friuli Venezia Giulia.

Peggioramento atteso anche tra Toscana, Lazio e Campania con locali piogge o rovesci soprattutto nella giornata di Sabato 3 Dicembre; nubi e qualche pioggia attesi anche sulla Sicilia meridionale, per effetto stau indotto dalle correnti meridionali. Più sole su medio-basso versante adriatico e resto del Sud, con qualche nube di passaggio. Domenica 4 Dicembre nuvolosità irregolare attraverserà il Centrosud, determinando qualche pioggia o rovescio essenzialmente sui versanti tirrenici. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Weekend!

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati