15 giugno 2011
ore 8:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
15 Giugno: Eclissi Totale di Luna
15 Giugno: Eclissi Totale di Luna
A quanto pare la Natura sembra voglia farci un regalo, dopo che per gran parte del mese si è presa gioco di noi facendoci vivere giornate più autunnali o primaverili che estive, in particolar modo al Nord. Infatti il ritorno del bel tempo, previsto da mercoledì sera, sarà abbellito da un'Eclissi totale di Luna la prima dopo quella del 28 Agosto del 2007.
Ricordo brevissimamente che un Eclissi di Luna si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano allineati nello spazio e quando la Luna attraversa il cono d’ombra che la Terra proietta nel lato opposto al Sole. La cosa ancor più bella è che l'evento avverrà proprio nel giorno in cui la Luna raggiunge la sua interezza, ovvero nel giorno di Luna Piena.
Ma sarà visibile anche in Italia? Certo in tutta l'Italia si potrà seguire la fase d’ombra anche se la Luna sarà molto bassa sull’orizzonte: però poi tutto il fenomeno potrà essere seguito fino al termine, poco dopo la mezzanotte per quanto riguarda la fase di ombra.




Dall'Immagine elaborata dal astronomia.com notiamo che l’Italia è all’interno della zona chiara e dunque l’eclissi risulterà visibile, ma in realtà è tagliata dalla linea U1 (inizio della fase d’ombra) e questo significa che solo le zone della penisola ad est della linea osserveranno il fenomeno dall’inizio, in quanto avranno la Luna già sorta sopra l’orizzonte. Le località a ovest della linea U1 invece troveranno il fenomeno già cominciato dopo che la Luna sarà sorta.

Ma vediamo nel dettaglio gli orari degli eventi principali legati all’eclissi di Luna (espressi in ora legale)
P1 = 19:24 : primo contatto penombra
U1 = 20:33 : primo contatto ombra
U2 = 21:23 : inizio fase totale
G = 22:13 : fase massima dell’eclissi
U3 = 23:04 : fine fase totale U4 = 00:03 : ultimo contatto ombra
P4 = 01:30 : ultimo contatto penombra



Nella tabella sotto invece sono indicati gli orari (espressi in ora legale) in cui sorge la Luna e tramonta il Sole il 15 giugno:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati