Redazione 3BMeteo
2 febbraio 2016
ore 14:27
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
47 secondi
 Per tutti

Primavera in anticipo: almeno negli USA. É la sentenza dalla marmotta Phil che uscendo dalla sua tana nella Pennsylvania occidentale al sorgere del sole non ha visto la propria ombra, indicando così l'arrivo con anticipo della primavera. Ma sarà effettivamente così? Dal 1988, il previsione "peloso" è stato "giuste" 13 volte e "sbagliate" 15 volte, quindi fate voi...


Per contro la marmotta Willie

( dalla località di Wiarton , in Canada alla sua uscita dalla tana ha, invece, visto la sua ombra sentenziando così altre 6 settimane di inverno in Canada.





2 Febbraio: il Giorno della Marmotta negli USA!

Il giorno della marmotta del 2015
Il giorno della marmotta del 2015

Il Giorno della marmotta è una festa che viene celebrata negli USA e in Canada il 2 Febbraio. Essa si basa sul comportamento di un esemplare di marmotta americana al suo risveglio. Tradizione vuole che in questa giornata si osservi il rifugio di una marmotta e la si faccia uscire; se questa emergendo non vede la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché la giornata è bella e soleggiata, si spaventerà tornando di corsa nella propria tana e l'inverno continuerà per altre sei settimane. Quest'anno la simpatica marmotta statunitense ha sentenziato l'arrivo di una primavera anticipata!

Il primo giorno della marmotta venne osservato in Pennsylvania il 2 Febbraio 1887. In qualche modo è un po' come noi in Italia ricordiamo la Candelora, festa religiosa ma da cui derivano tutta una serie di proverbi a sfondo meteo sul proseguimento dell'Inverno.

Marmotta e andamento del resto dell'Inverno (fonte: thespeechroomnews.com)
Marmotta e andamento del resto dell'Inverno (fonte: thespeechroomnews.com)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati