Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 giugno 2015
ore 10:22
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Era il lontano 30 Giugno 1908 quando un asteroide si disintegrò a pochi chilometri di altezza dal suolo, in una regione remota da Siberia sopra il fiume Podkamennaja Tunguska. La deflagrazione rase al suolo circa 2150 chilometri quadrati di foresta, mentre il bagliore viene osservato anche a 700 chilometri di distanza.

Primo Asteroid Day
Primo Asteroid Day

A 107 anni di distanza si svolgerà, il 30 Giugno 2015, il 1° Asteroid Day, un'iniziativa internazionale per richiamare l'attenzione sul rischio portato dagli oggetti che potrebbero colpire il nostro pianeta e provenienti dallo spazio. Non stiamo parlando solo di corpi celesti ma anche di oggetti inviati dall'uomo e che orbitano attorno al nostro Pianeta.

Una petizione è stata recentemente firmata da centinaia di astronomi, fisici, astronauti, docenti universitari e artisti e posta al centro della campagna di sensibilizzazione. Al suo interno si chiede di potenziare la ricerca sugli asteroidi. "Nel Sistema Solare ci sono un milione di asteroidi che hanno il potenziale di colpire la Terra e distruggere una città - si legge nel testo - Ne abbiamo scoperti meno di 10mila, solo l'uno per cento. Abbiamo la tecnologia per cambiare questa situazione".

Una campagna tuttavia non finalizzata a fare allarmismi ma a sensibilizzare la comunità scientifica ricordandoci che, seppur raramente, la Terra può finire nel mirino di asteroidi di grandi dimensioni, con effetti potenzialmente devastanti. Ricordiamo tra questi l'estinzione dei dinosauri, l'evento di Tunguska ma anche l'evento verificatosi il 15 febbraio 2013 sopra la città russa di Chelyabinsk.

Per celebrare l'Asteroid Day sono state organizzate moltissime iniziative in tutto il mondo. In Italia ne sono state al momento programmate una decina: conferenze, osservazioni del cielo, serate a tema: un'occasione per tenere alta l'attenzione con la giusta dose di consapevolezza.  

Per dettagli: http://www.asteroidday.org/


Seguici su Google News


Articoli correlati