Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 febbraio 2014
ore 12:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Smog a Pechino: allarme arancione!
Smog a Pechino: allarme arancione!
Dal weekend grado di allarme smog arancione per Pechino ovvero un gradino prima del grado di massimo allarme, il rosso.

Da giorni infatti la metropoli è oppressa da una cappa di nebbia ed inquinanti, con l'aria sempre più velenosa giorno dopo giorno. Il livello arancione ufficializzato dal governo implica seri provvedimenti, tra i quali la cancellazione di attività all'aperto per scuole ed asili, le limitazioni nella frequentazione degli spazi pubblici, il blocco temporaneo di alcuni cantieri e l'invito a ridurre drasticamente le uscite di casa.



I tassi di smog nell’aria della città

erano già molto alti il fine settimana precedente e il Governo è stato pesantemente criticato nei giorni scorsi dai media nazionali e su internet per l'inerzia dimostrata nel prendere provvedimenti. I dati dell’ambasciata statunitense parlano di un tasso di PM2,5 (particolato fine, polveri con diametro di 2,5 µm, particolarmente nocive perché in grado di penetrare in profondità nei polmoni) di 378 unità, quando secondo la U.S. Environmental Protection Agency sono altamente pericolosi livelli superiori a 300 unità. Lo scorso week-end il particolato fine ha raggiunto, picchi di ben 500 unità!




Nebbie e smog gravano in generale su gran parte della Cina nord orientale, dove grava un campo di alta pressione caratterizzata da aria decisamente mite in quota, ma fredda nei bassi strati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati