28 febbraio 2014
ore 17:23
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Ecco l'intensa perturbazione in arrivo sulla California
Ecco l'intensa perturbazione in arrivo sulla California
Aggiornamento ore 17:20 - Il maltempo colpisce duro la California, già le prime criticià.

43.000 senza energia elettrica tra cui quasi 26.000 solamente a Ventura Country

;

diffusi allagamenti si segnalano nell'autostrada 101 tra San Francisco e Santa Clara.

E' stato diramato lo stato di allerta per alluvioni lampo su San Mateo County, Santa Clara County e Santa Cruz County.


Allerta meteo in California, dopo la siccità è in arrivo una violenta perturbazione

- Il sistema nuvoloso si staglia maestoso sul Pacifico ed è collegato ad un vortice in approfondimento su valori al di sotto dei 980hPa; si tratta della seconda passata di piogge dopo una fase di pesante siccità. Nelle prossime ore la perturbazione raggiungerà la California determinando una severa ondata di maltempo con precipitazioni anche molto intense in particolare sul comparto meridionale, dove è maggiore l'allerta meteo per rischio allagamenti, frane e smottamenti.



E' stato diramato un ordine di evacuazione preventiva

per alcuni residenti di Azusa e nell'area di Glendora, a maggiore rischio dissesti idrogeologici a fronte dei nubifragi previsti. Nell'area tra Los Angeles e San Diego sono previsti picchi pluviometrici di 100-200mm entro Sabato, ma anche violenti temporali con raffiche di vento, grandinate e possibili trombe marine o tornado nell'area costiera. Copiose nevicate sono attese sulle montagne all'interno, in particolare nell'area della Sierra, con punte di oltre 1 metro di neve fresca.



La California ha subito una pesante siccità in almeno il 90% del territorio; queste piogge e soprattutto le nevicate in montagna saranno comunque un beneficio, anche se da sole non sufficienti a sopperire al deficit pluviometrico. Altre piogge sono comunque attese anche nella prossima settimana, tuttavia questa volta più probabili nel comparto settentrionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati