Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 giugno 2013
ore 8:06
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Pesanti inondazioni
Pesanti inondazioni
L'eccezionale ondata di maltempo degli ultimi giorni sta mettendo in ginocchio il cuore dell'Europa centrale, dove si registrano finora almeno 12 morti, quasi 20mila sfollati e danni ingenti tra Germania, Austria e Repubblica Ceca. Danubio in piena, vaste inondazioni. La situazione è anche peggiore di quella dell'Agosto 2002; vediamo qui di seguito come sta andando ora nei principali Paesi colpiti:  

GERMANIA – Sale a tre il bilancio delle vittime, con oltre 10mila sfollati. Le aree più colpite sono Baviera, Sassonia, Turingia e Sassonia Anhalt, nell'Est e nel Sud del Paese. Record storico nella città di Passau, dove il Danubio ha raggiunto i 12.5 metri, livello mai toccato negli ultimi 500 anni!  

AUSTRIA – Sono due i morti. Le inondazioni hanno provocato ingenti danni a case e terreni coltivati. Scuole chiuse in Tirolo a Salisburgo ed in Alta e Bassa Austria. Nella località di Schaerding trenta case sono state travolte dall'acqua fino ai primi piani e la gente è stata tratta in salvo dai soccorritori giunti in barca, che l'ha fatta uscire dalle finestre. Una vittima del maltempo si registra anche in Svizzera. Situazione prevista in lento miglioramento a partire da questa sera.  

REPUBBLICA CECA – Si contano sei morti ed oltre 8mila sfollati. La situazione è molto preoccupante a Praga, dove sta transitando proprio in queste ore la piena della Moldava. Il fiume è già straripato in alcune zone del centro, nell'isola di Kampa, sotto il Ponte Carlo. Molte strade sono state chiuse al traffico e migliaia di animali son stati portati via dallo zoo. (fonte: repubblica.it)
Si viaggia in barca
Si viaggia in barca
Almeno 12 morti e 20mila sfollati
Almeno 12 morti e 20mila sfollati
Allarme a Praga
Allarme a Praga

Seguici su Google News


Articoli correlati