19 marzo 2024
ore 12:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Megan nel momento del landfall
Il ciclone tropicale Megan nel momento del landfall

Sedici ore dopo aver fatto landfall con la forza equivalente a quella di un uragano di categoria 3 sulla costa dei Territori del Nord, nell'Australia settentrionale, il ciclone tropicale Megan è stato fortemente declassato fino a semplice depressione tropicale, ora in azione nell'entroterra a circa 200km a sudovest dalla cittadina di Borroloola. Nel suo tragitto tra il litorale e le zone interne dei Territori del Nord ha distribuito piogge torrenziali con accumuli pluviometrici fino a 500mm. Si sono avuti allagamenti, alberi sradicati e black out, ma i danni alle infrastrutture e alle abitazioni sono stati tutto sommato limitati.



Alcune località sono ancora isolate, ma la cittadina di Borroloola, vicina al punto del landfall, è abbastanza autosufficiente per attendere l'intervento dei soccorritori dall'esterno, ormai imminente. Preoccupano però i corsi d'acqua, tra cui il fiume McArthur, la cui onda di piena non è ancora stata raggiunta e dovrebbe toccare il picco proprio nel centro di Borroloola nelle prossime ore, rischiando di esondare e creare ulteriori allagamenti nella cittadina.


Intanto la depressione tropicale Megan è ancora in grado di generare piogge e temporali anche di forte intensità sull'entroterra, ma continua a perdere intensità ed entro mercoledì dovrebbe definitivamente uscire di scena.


Seguici su Google News


Articoli correlati