Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Fabio Da Lio
15 ottobre 2014
ore 16:14
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
41 secondi
 Per tutti

Maremma investita da forti piogge nel pomeriggio-sera di Martedì 14 Ottobre, che hanno provocato un'alluvione nei pressi di Manciano (GR), dopo che il rapido ingrossamento dei corsi d'acqua locali ha causato la rottura di alcuni argini. In particolare è straripato il fosso Sgrilla, un affluente dell'Elsa, mentre il fiume Albegna con la sua furia ha allagato le campagne circostanti. E' stato proprio lo straripamento dello Sgrilla ad aver travolto l'auto su cui si trovavano due sorelle, provocandone la morte per annegamento. Nei pressi del Monte Amiata son caduti in pochissimo tempo fino a 140/150mm d'acqua, che han causato l'alluvione lampo. Traffico bloccato nella serata di ieri sull'Aurelia, tra le località di Orbetello ed Albinia, dove gli abitanti nel frattempo erano stati invitati ad accedere ai piani superiori delle loro abitazioni per il timore dell'onda di piena in arrivo dall'entroterra.

Nelle prossime ore la Toscana continuerà ad essere inserita in un canale d'aria molto instabile, responsabile di nuovi acquazzoni e temporali, specie a ridosso dell'Appennino. Non esclusi nuovi fenomeni anche in Maremma, seppur non di forte intensità. Andrà meglio da Giovedì, con tendenza a maggior soleggiamento, specie sul comparto centro-meridionale della Toscana. Ulteriori dettagli previsionali nelle sezioni meteo Toscana e meteo Grosseto.


Alluvione in Maremma: esonda torrente, due morti

alluvione in Maremma
alluvione in Maremma

Ultima ora Toscana, ondata di maltempo in Maremma. Le incessanti piogge di oggi hanno causato ingenti danni per allagamenti ed esondazioni ma anche la morte di 2 persone. Si tratta di due anziani travolti con la loro auto dalle acque del torrente Elsa nel comune di Manciano.Salvate nella stessa zona decine di persone. E' crollato un ponte sul torrente Gattaia presso Saturnia dove le stesse terme sono state invase, comprese le piscine, da detriti di acqua e fango. Il Comune di Orbettello ha fatto evacuare dalle proprie abitazioni decine di famiglie che abitano nei piani bassi delle case. La causa di questa situazione piovosa è il continuo rifornimento alla perturbazione, lenta nel suo movimento, di aria molto umida ed instabile in arrivo dal Mediterraneo. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati