Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 luglio 2014
ore 13:49
di Francesco Bracci
tempo di lettura
3 minuti, 58 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 27 Luglio: Condizioni di variabilità sul Paese con qualche pioggia che interesserà Nordest e versanti adriatici, anche le zone interne del Centro e l’Appennino nel pomeriggio. Più soleggiato al Nordovest, versanti tirrenici e Isole. Lunedì 28 Luglio: Giornata in prevalenza stabile e soleggiata. Qualche piovasco potrà tuttavia interessare Campania e Calabria, oltre che acquazzoni nel pomeriggio Appennino e Ovest Alpi. Peggiora la sera al Nordovest. Martedì 29 Luglio: Maltempo al Nord con piogge e temporali sparsi, instabile anche al centro, specie in Toscana e dalla sera. Bel tempo prevalente al Sud.

Domani, Domenica 27 Luglio

Nord: Variabilità al mattino con maggiori schiarite al Nordovest; residue piogge invece tra Emilia Romagna e Est Valpadana. Nel pomeriggio sole prevalente ma con nuovi acquazzoni in sviluppo sui rilievi di Nordest in estensione verso le pianure interne. Temperature in sensibile rialzo, massime tra 26 e 29°C. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi.
Centro: Sole prevalente al mattino sui versanti tirrenici, più nubi invece su interne toscane e versanti adriatici con qualche piovasco. Nel pomeriggio più instabile nell’interno con qualche acquazzone fin sulle coste adriatiche verso sera; bello in Sardegna. Temperature in lieve calo a Est, massime tra 24 e 29°; superiori in Sardegna. Venti moderati da NO. Mari fino a molto mossi ad Ovest, poco mosso l’Adriatico.
Sud: Nubi sparse al mattino con degli acquazzoni tra Molise e alta Puglia e tra bassa Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio sviluppo di qualche temporale su Appennino e Puglia, ancora locali fenomeni sull’Ovest della Calabria, bel tempo invece su coste ioniche, campane e Sicilia. Temperature in lieve calo, massime tra 27 e 31°C. Venti moderati da O/NO, tesi sul Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Dopodomani, Lunedi' 28 Luglio

Nord: Giornata caratterizzata da bel tempo prevalente su tutte le regioni, anche se con qualche nube sparsa. Peggiora tuttavia nel pomeriggio sulle Alpi occidentali con temporali in estensione tra sera e notte a tutto il Nordovest. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 26 e 30°C. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi, fino a mosso il Ligure.
Centro: Tornano condizioni di maggiore stabilità su tutto il centro con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche occasionale piovasco potrà tuttavia verificarsi nel pomeriggio in Appennino. In serata giunge nuvolosità alta da Ovest, con piogge in arrivo la notte sull’alta Toscana. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 29°C, superiori in Sardegna. Venti moderati occidentali. Mari tra poco mossi e mossi, moto ondoso in nuova accentuazione ad Ovest.
Sud: Permangono condizioni di variabilità a tratti, con ampi spazi di sole alternati ad annuvolamenti più consistenti. Locali piovaschi sono attesi tra Campania e Calabria, nel pomeriggio su dorsale e medio-bassa Puglia. Bello in Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 27 e 31°C. Venti moderati da ONO. Mari poco mosso l’Adriatico e l’alto Ionio, mossi altrove.

Fra 3 giorni, Martedi' 29 Luglio

Nord: Torna il maltempo su tutto il Nord con piogge e temporali sparsi per buona parte del giorno, più insistenti a ridosso dell’arco alpino. Fenomeni meno frequenti invece su Liguria ed Emilia Romagna. Temperature in deciso calo, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati meridionali. Mari mossi, fino ad agitato il Ligure.
Centro: Tempo instabile su Toscana con frequenti acquazzoni. Variabilità altrove con qualche acquazzone dal pomeriggio su Appennino, Umbria, Marche e Nord Sardegna. Peggiora a fine giornata con piogge diffuse eccetto che su Sardegna e Abruzzo. Temperature stabili o in rialzo a Est, massime tra 25 e 30°C. Venti moderati tra SO e SE, variabili in Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di Ponente.
Sud: Nel complesso ben soleggiato ovunque, con poche nubi di passaggio. Tendenza tuttavia al peggioramento dalla tarda sera-notte, con lo sviluppo di qualche rovescio lungo i versanti costieri tirrenici. Temperature in aumento, clima caldo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi fino a mossi.

4° giorno, Mercoledi' 30 Luglio

Nord: Ancora instabile al Nordest con frequenti acquazzoni; variabile al Nordovest ma con tempo in prevalenza asciutto. Clima fresco. Temperature in calo.
Centro: Tempo instabile con delle piogge o acquazzoni in confinamento dal pomeriggio sui versanti adriatici e le zone interne. Bel tempo in Sardegna. Migliroa ovunque in serata. Temperature in calo.
Sud: Variabilità con qualche acquazzone sparso nella prima parte del giorno limitato ai settori peninsulari. Migliora dal pomeriggio salvo locale instabilità tra alta Campania e Molise. Temperature in calo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati