8 giugno 2016
ore 12:53
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 9 Giugno: Maltempo al Nordest e poi anche al Centrosud, specie sui settori adriatici. Un po' meglio altrove. Venerdì 10 Giugno: Migliora al Nord e Toscana, residua instabilità altrove con tendenza a miglioramento. Sabato 11 Giugno: tendenza a nuovo peggioramento del tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali, più sole al Sud.Domani, Giovedi' 9 GiugnoNord: Persistono generali condizioni di variabilità al Nordovest, più nubi invece al Nordest con piogge sparse e fenomeni temporaleschi a tratti intensi, seppur in progressiva attenuazione tra la serata e la notte. Temperature in calo, massime tra 20 e 26. Ventilazione debole variabile con locali colpi di vento nelle aree interessate dai temporali. Mari poco mossi.
Centro: Tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi in sviluppo sulle zone interne ma anche sulle coste, a partire da Toscana e Marche. Nel complesso più asciutto e soleggiato in Sardegna; maltempo serale su Marche e Abruzzo, mentre migliora in Toscana. Temperature in diminuzione, massime tra 22 e 27°C. Venti occidentali, rinforzi di Maestrale in Sardegna. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sull'Isola.
Sud: Inizialmente soleggiato ma con instabilità in aumento pomeridiano e fenomeni a distribuzione irregolare, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili su Appennino ed aree adiacenti, nonchè sulla costa adriatica. Temperature in lieve calo, massime tra 22 e 27°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da ONO. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sul Canale di Sicilia.Dopodomani, Venerdi' 10 GiugnoNord: Giornata ben soleggiata su tutte le regioni salvo per qualche addensamento pomeridiano sui rilievi e velature in transito. In serata peggiora da Ovest con acquazzoni e temporali entro la notte su Piemonte e Val d'Aosta. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28°C. Venti deboli variabili o occidentali, mari poco mossi.
Centro: Residua instabilità nella prima parte del giorno tra regioni Adriatiche e basso Lazio con qualche acquazzone o temporale in esaurimento entro sera. Più asciutto altrove con tempo ben soleggiato in Toscana e in Sardegna. Temperature stazionarie o in ulteriore calo ad Est, massime tra 21 e 26°C, superiori in Sardegna. Venti moderati tra NE e NO, mari mossi.
Sud: Spiccata variabilità durante il giorno con formazione di acquazzoni e temporali sparsi, meno probabili sulla Sicilia meridionale dove la giornata si manterrà più soleggiata. Migliora ovunque dalla sera. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati tra NO e SO, mari generalmente mossi. Fra 3 giorni, Sabato 11 GiugnoNord: Tempo instabile o perturbato con rovesci e temporali anche intensi in estensione da ovest a est nel corso della giornata. Migliora solo la notte. Temperature in calo, massime tra 20 e 25. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi sul versante ligure, poco mosso invece l'Adriatico.
Centro: Instabile sulla Toscana con rovesci e temporali, nubi e fenomeni in arrivo dal pomeriggio anche sul resto dei settori. Temperature in generale diminuzione, massime comprese tra 19 e 24 gradi. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi sui bacini intorno alla Sardegna e sul versante tirrenico, poco mosso l'Adriatico.
Sud: Tempo in prevalenza soleggiato salvo una temporanea variabilità diurno sull'Appennino e qualche piovasco diurno sui rilievi della Calabria. Temperature senza particolari variazioni, massime comprese tra 24 e 27 gradi. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi sui bacini intorno alla Sicilia e sul versante tirrenico.4° giorno, Domenica 12 GiugnoNord: Molte nubi al mattino sul versante Adriatico con piogge e temporali. Al pomeriggio maggiori schiarite lungo le coste, nubi in aumento su Alpi e Prealpi con rovesci temporaleschi in locale estensione alla Val Padana. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Centro: Spiccata variabilità sul versante Adriatico ed i versanti orientali dell'Appennino con piogge sparse e temporali. Tempo asciutto sul comparto tirrenico con spazio per maggiori schiarite. Temperature stazionarie.
Sud: Schiarite si alterano a nubi sparse, più consistenti nelle ore centrali della giornata sulle regioni peninsulari, interessate a tratti da acquazzoni e locali temporali. Bel tempo sulla Sicilia e la Calabria ionica con ampi spazi soleggiati. Temperature stazionarie.

Seguici su Google News


Articoli correlati