Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 gennaio 2015
ore 16:09
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Fronte freddo che va, fronte freddo che arriva! Potremmo definire così la pausa di transizione o "interciclonica" che ha interessato l'Italia nella giornata odierna con una perturbazione che è transitata sulle regioni  meridionali ed Insulari portando dei piovaschi a carattere sparso in particolare sulla Sicilia settentrionale ed il Salento. 

sat
sat

22mm caduti nel Messinese, 18mm nel Palermitano, 12mm nel Leccese. Le piogge ed anche qualche debole nevicata fino a 800-1000m non sono mancate anche su Molise e Gargano ma si è trattato di fenomeni modesti. Deboli piogge infine anche sulla Sardegna meridionale ma con accumuli inferiori ai 5mm. 

Intanto, preceduta da una nuvolosità medio alta stratificata, una nuova perturbazione pilotata da correnti settentrionali tese e piuttosto fredde, sta entrando sulla scena italiana saltando a piè pari il nord e le regioni centrali tirreniche che in questi casi si trovano sempre sottovento e pronta ad alimentare nuovamente sulle regioni adriatiche, meridionali ed insulari una diffusa instabilità che caratterizzerà buona parte della giornata di domani. Attese anche delle nevicate fino a bassa quota sulle interne appenniniche dei versanti orientali dell'Appennino centro meridionale.

Dal punto di vista termico, scesi i valori minimi della notte influenzati dal passaggio del fronte freddo di ieri e dai cieli sereni della notte. Raggiunti i -6° a Malpensa, -5° ad Arezzo, -4° a Firenze, -3° a Roma. Leggermente aumentati al Sud invece i valori massimi della giornata soprattutto per il maggiore soleggiamento. Raggiunti i 17° a Siracusa ed i 16° a Catania. Quasi tutti i valori rientrano nelle medie del Periodo. Qualche scarto negativo solo lungo le regioni del medio e basso versante adriatico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati