23 ottobre 2014
ore 8:35
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

La grandinata che la scorsa notte ha imbiancato San Giovanni Rotondo. Foto di Valentino Milos Crisetti
La grandinata che la scorsa notte ha imbiancato San Giovanni Rotondo. Foto di Valentino Milos Crisetti

Nel corso delle ultime ore la perturbazione giunta ieri, con il suo carico di aria fredda al seguito, ha scavato una circolazione di bassa pressione tra le nostre regioni adriatiche centro meridionali ed i Balcani, che da un lato ha mantenuto attiva una tesa ventilazione su buona parte dello Stivale, dall'altra ha rinnovato frequenti annuvolamenti su estremo Nordest, Adriatiche e parte del Meridione. Piogge hanno così penalizzato nel contempo le Alpi orientali, ove i fiocchi di neve si sono spinti sin verso gli 800-1200m, mentre rovesci e temporali hanno colpito il medio Adriatico, il Molise, la Puglia settentrionale, il Salento nonché la medio-bassa Calabria e Sicilia settentrionale. Una intensa grandinata nella notte ha colpito San Giovanni Rotondo ( FG ) Qualche annuvolamento ha sfondato anche sul medio versante tirrenico ma senza fenomeni mentre cieli sereni e tersi sono prevalsi al Nordovest e sull'alto versante tirrenico.

Immagine satellite
Immagine satellite

Come accennato prima il vento ha continuato a soffiare deciso dai quadranti settentrionali-nordoccidentali su gran parte della nostra Penisola con raffiche oltre i 100 km/h tra Alpi e Pedemontane ma con punte sino a 70 km/h sulle alte Marche, 75 km/h sul Molise orientale, 65 km/h su Murge e Materano, 70 km/h sulle Sicilia settentrionale, 75 km/h sulla Sardegna settentrionale.

L'aria fredda giunta con la perturbazione ha fatto scendere ulteriormente le temperature su gran parte dell'Italia, in particolar modo al Centro Sud, mentre al Nord si sono mantenute stabili e leggermente più miti grazie ai venti di favonio.

Valori alle 730 di 0°C a Cuneo, 4°C a Firenze, Perugia e Grazzanise, 5°C a Firenze e Grosseto, 6°C a Viterbo e Udine, 7°C a Pescara, Novara e Trento, 8°C a Roma e Verona, 9°C a Milano, Brescia, Pisa, Foggia e Treviso, 10°C a Bari, 11°C a Lamezia.

Di spicco anche le onde massime ad Alghero sino a 5-6 m, Palermo sino a 4-5m, Ancona sino a 3m e Monopoli sino a 4m‏.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati