28 ottobre 2013
ore 9:50
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Anomalie di temperature settimana 20-26 Ottobre in Europa (fonte NOAA)
Anomalie di temperature settimana 20-26 Ottobre in Europa (fonte NOAA)
Nel corso dell'ultima settimana l'Europa ha vissuto un periodo insolitamente mite per il periodo, in seguito alla presenza di una vasta cellula di alta pressione di matrice subtropicale con temperature massime che hanno toccato i 25°C su buona parte dell'Europa centro.meridionale. L'anticiclone ha richiamato aria calda dal Nord africa, ed ha costretto le perturbazione atlantiche a scorrere a latitudini settentrionali, seppur con qualche puntatina anche più a Sud, che, grazie ai forti contrati, ha generato fenomeni anche intensi. 

Dai dati rielaborati dalla NOAA per la settimana 20-26 Ottobre vediamo tutta l'Eruopa alla prese con temperature ben oltre le medie del periodo: in particolare sull'Eruopa centrale gli scarti settimanali risultano diffusamente superiori ai +5°C, con punte anche di +7°C. Sull'Europa mediterranea (Italia compresa) e su quella settentrionale le anomalie risultano intorno ai 3/4°C. Le uniche aree con temperature in media si trovano soltanto tra Finlandia e Baltico settentrionale.

Dal punto di vista pluviometrico le precipitazioni sono risultate quasi del tutto assenti sui Balcani, Mediterraneo centro-orientale e gran parte dell'Europa centro-orientale. Le piogge più significative con accumuli superiori ai 50 mm si trovano su Portogallo, Regno Unito, Norvegia occidentale e italia centro-settentrionale.  

Seguici su Google News


Articoli correlati