30 luglio 2015
ore 19:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per esperti

Le estati sopratutto nell'ultimo ventennio sono più calde rispetto al passato. Spesso gli anticicloni non solo sono persistenti ma anche robusti, veri e propri colossi dei deserti. E' cambiata la circolazione estiva con l'anticiclone africano che ha preso il posto di quello delle Azzorre. In genere ad una bassa pressione grosso modo sul Regno Unito si contrappone l'anticiclone africano tra Mediterraneo e Balcani. Questa situazione tende ad aspirare aria più calda verso i settori meridionali europei con conseguente aumento della pressione sul Mediterraneo. Ma quali le cause di questa variazione?

Scenario da estate calda
Scenario da estate calda


Cause extratropicali:1)La riduzione del ghiaccio marino sul Nord del Canada e la precoce scomparsa della copertura nevosa in primavera sopratutto sul Nord America. 2) La disposizione delle anomalie di temperatura delle acque oceaniche. Tali cause possono determinare un rilassamento del vortice polare con conseguente risalita della fascia anticiclonica verso Nord. La 1) tuttavia sembrerebbe messa in discussione

Cause tropicali . uno spostamento della cella di Hadley. Tale cella è come un termosifone ( l'aria sale sull'Equatore e scende a 30°Nord) e serve a distribuire calore dall'Equatore verso le medie latitudini. Se tale cella si sposta verso Nord, allora anche la fascia degli anticicloni africani si porta più a nord. Tra l'altro viene ipotizzato come questo sia conseguenza proprio della diminuzione della differenza di temperatura polo-equatore. Ma la cella di Hadley risente del ciclo dell'ENSO (El Nino e La Nina) e dei venti stratosferici. Questi ultimi, nel semestre estivo, quando soffiano da Est verso Ovest sono associati ad un rigonfiamento della cella di Hadley ed un aumento della pressione sul Mediterraneo. Proprio come ora. Resta da capire il ruolo del Riscaldamento Globale che potrebbe condizionare questi meccanismi.


Seguici su Google News


Articoli correlati