Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 dicembre 2016
ore 11:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

E' salito a 8 il numero delle persone decedute in seguito ad un violento attacco di asma causato da un temporale che ha colpito la metropoli la scorsa settimana. Il governo dello stato di Victoria ha confermato che altre due persone sono morte ieri, mentre un paziente rimane in condizioni critiche e altri sette restano sotto trattamento in vari ospedali. Che cosa è successo? 

Un violento temporale ha causato la maggiore diffusione di pollini pericolosi
Un violento temporale ha causato la maggiore diffusione di pollini pericolosi

In questo periodo dell'anno (è primavera in Australia) un particolare tipo di graminacea detta "loglio" più comunemente nota col nome di Zizzania, cresce e si sviluppa diffusamente nei campi. Normalmente il polline di questa pianta è già causa di allergie potenzialmente pericolose per pazienti affetti da patologie asmatiche ma l'evento meteorologico, per l'appunto il forte temporale, ha causato la frammentazione ulteriore di questo polline le cui particelle sottilissime sono riuscite a penetrare ancora più profondamente nei polmoni.

Il Loglio o Zizzania, la graminacea responsabile degli attacchi di asma
Il Loglio o Zizzania, la graminacea responsabile degli attacchi di asma

E' stata come l'esplosione simultanea di 150 bombe ha detto la ministra della Sanità Jill Hennessy, riferendosi all'elevatissimo numero di ricoveri in pronto soccorso di persone colpite da attacchi di asma bronchiale, circa  8500 tra Lunedì e Martedì. Moltissime di queste  circa 3000 non avevano mai sofferto di questa patologia nel corso della loro vita. Ora si sta cercando di capire che cosa si può fare in futuro per prevenire episodi simili molto rari, ribattezzati già come "Asthma Storm" ovvero letteralmente tempesta di asma.

La dinamica che c'è alla base del fenomeno
La dinamica che c'è alla base del fenomeno


Seguici su Google News


Articoli correlati