14 maggio 2024
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 11 secondi
 Per tutti

Lo sprofondamento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale ha formato un vistoso vortice di bassa pressione poco a ovest del Canale della Manica. La circolazione ciclonica è alimentata da forti contrasti termici perché rimescola correnti di aria polare marittima in discesa dalla Groenlandia con aria più calda di matrice sub tropicale in risalita dal nord Africa. Per questo motivo le perturbazioni ad essa associate sono molto intense. E' già visibile dalle immagini satellitari quella che è destinata a far proseguire sull'Italia un'acuta fase di maltempo che riguarderà prevalentemente le regioni settentrionali. Il fronte è in rapido avvicinamento ma i fenomeni più forti sono attesi solo alla fine della giornata in corso, in quella di mercoledì e a seguire anche nella giornata di giovedì. Anche Venerdì l'instabilità potrà essere intensa ma i fenomeni dovrebbero risultare meno diffusi. Dunque ancora tre giorni di maltempo concentrato al Nord e in particolare sui settori alpini/prealpini, pedemontani e le alte pianure ma con temporali forti che a tratti interesseranno anche le basse pianure. I modelli stimano cumulate complessive anche superiori ai 250/300mm con picchi fino a 100/125m nelle 24h. Sarà questo l'aspetto più importante da seguire perché al Centro e al Sud avremo solo nubi sparse con fenomeni isolati e un notevole rialzo termico. Vediamo con l'ausilio delle ultime elaborazioni modellistiche come andrà fino a venerdì mentre per la tendenza del weekend vi consigliamo di leggere quest'altro approfondimento.

METEO MERCOLEDÌ: Nord, tempo perturbato con frequenti occasioni per rovesci e temporali localmente di forte intensità e accompagnati da grandinate, qualche apertura in più ma effimera sull'Emilia Romagna. Rischio criticità tra alto Piemonte e alta Lombardia occidentale dove i picchi nelle 24h potrebbero superare i 100/125mm. Rischio criticità anche nella città di Milano per possibili allagamenti. Picchi fino a 100mm sono attesi anche in Veneto. Centro, nubi irregolari e schiarite in un contesto asciutto salvo isolati rovesci diurni sull'alta Toscana e le alte Marche. Sud, parzialmente nuvoloso o velato con stratificazione anche compatte ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore calo al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro, in lieve aumento al Sud. Venti moderati o forti di Scirocco. Mari molto mossi. 

METEO GIOVEDÌ: Nord, nuovo intenso peggioramento fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali anche intensi in estensione tra il pomeriggio e la sera a tutte le altre regioni salvo che sull'Emilia Orientale e la Romagna dove i fenomeni saranno più modesti. Rischio di nubifragi e di grandinate. Attesi picchi fino a 100/125mm nelle 24h tra Veneto orientale e Friuli, picchi fino a 60/70mm tra Piemonte e Lombardia. Centro, parzialmente nuvoloso o velato con qualche isolato rovescio diurno sull'alta Toscana e le alte Marche. Sud, poco nuvoloso o velato con stratificazioni localmente più compatte ma senza fenomeni salvo isolati al pomeriggio sull'Appennino. Temperature stabili al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro, in ulteriore aumento al Sud con punte superiori al 30°C. Venti moderati meridionali. Mari molto mossi. 

METEO VENERDÌ: Nord, variabilità al mattino con qualche piovasco sul Nordest, più asciutto altrove. Dal pomeriggio nuovi rovesci e temporali attesi su Alpi/Prealpi e pedemontane, più diffusi e localmente intensi sul Triveneto con accumuli complessivi fino a 70/80mm sul Friuli. Maggiori aperture sui settori di pianura. Centro, poco nuvoloso o velato con qualche nube in più sulla Toscana ma basso Rischio pioggia. Sud, poco nuvoloso o velato con qualche addensamento sull'area tirrenica ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento al Sud. Venti deboli o moderati meridionali. Mari mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati