Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 luglio 2015
ore 13:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

CALDO AFRICANO, PICCO DA VENERDI' 17 - Già entro mercoledì/giovedì il caldo sarà intenso con punte di 35-36°C sulle aree interne, ma l'acuto è previsto da venerdì e nel weekend con punte di oltre 38-39°C da Nord a Sud. Le aree più bollenti saranno Valpadana e tutti i settori interni del Centrosud; canicola parzialmente smorzata lungo le coste grazie alle brezze, ma con afa a farla da padrona. Afa che tornerà a farsi sentire con forza anche nei grandi centri urbani e tra tardo pomeriggio e prima serata. Per tutti i dettagli termici clicca qui.

Tra le città più roventi da venerdì si confermano Torino, Milano, Brescia, Bolzano, Verona, Piacenza, Bologna, Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni, Perugia, Roma, Macerata, Sulmona, Foggia, Benevento, Matera, dove entro sabato si potrebbero registrare punte anche di 37-38°C, ma localmente non si escludono valori vicini ai 40°C! Caldo molto intenso anche sulle aree interne di Sicilia e Sardegna. Domenica invece è attesa una solo parziale attenuazione della canicola al Nord ma al prezzo di qualche temporale, clicca qui per maggiori dettagli.

Si tornerà inoltre a soffrire durante le ore notturne; in particolare sulle pianure del Nord e lungo le coste le temperature minime potranno non scendere al di sotto dei 24-26°C, incrementando così il disagio fisico dovuto agli elevati tassi di umidità presenti nell'aria.

I picchi termici previsti da venerdì
I picchi termici previsti da venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati