3 luglio 2015
ore 16:15
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

L'ennesima giornata in compagnia dell'anticiclone sub tropicale africano sta per concludersi e il protagonista assoluto per la gran parte della penisola con l'eccezione di poche zone che sono andate soggette a temporali, è il gran caldo. Caldo supportato in molte regioni anche da elevati tassi di umidità che hanno fatto salire la temperatura percepita ben oltre i 40°.

Fiammata di caldo rovente sull'Italia
Fiammata di caldo rovente sull'Italia

Ma vediamo prima nel dettaglio le regioni e le località che hanno fatto segnare i valori reali più elevati. In vetta alla classifica la Toscana con 38° raggiunti nel Fiorentino. Subito dopo Lombardia, Piemonte e veneto con 37° nel Veronese, 36° nel Milanese e nel Torinese. Gran caldo anche in Umbria e nel lazio con punte di 36° in provincia di Terni. Fino a 35° in Emilia Romagna, 34° in Friuli, Sardegna , Puglia Campania.

La situazione cambia di poco se esaminiamo le temperature percepite, quelle cioè causate dalla combinazione caldo + afa. Anche in questo caso è capolista la Toscana con 43° percepiti nel fiorentino e nel Grossetano ma entra in classifica la Liguria con ben 43° percepiti a La Spezia a causa dei suoi 32° di Massima associati con una umidità relativa del 79%. Si segnala poi di nuovo la Lombardia con 43° percepiti nel Milanese,  l'Umbria con 41° percepiti nel Ternano, 40° nel Torinese e nell'Alessandrino.


Seguici su Google News


Articoli correlati