Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 febbraio 2024
ore 12:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

Ci credereste che appena circa 15mila anni fa l'Europa centro settentrionale era completamente diversa dall'attuale con un'unica grande terra emersa che occupava tutta l'attuale posizione del Regno Unito della Manica e del Mare del Nord? Gli scienziati che hanno ricostruito l'evento hanno chiamato questo mini continente nel continente Doggerland. Ma come si era formato? A quel tempo il clima era molto diverso, la temperatura media del pianeta era più bassa dell'attuale e il clima risentiva ancora degli effetti finali dell'ultima grande glaciazione quella di Wurm con l'area del circolo polare artico ancora tutta occupata dai ghiacciai. Questa enorme quantità di acqua intrappolata sotto forma di ghiaccio rendeva il livello del mare parecchio piu basso di quello di oggi, fino a 100/120m più basso. Zone di mare poco profondo quindi come il Mare del Nord ma non solo, erano emerse e ricoperte di vegetazione. Possiamo immaginarle come una specie dell'attuale Tundra siberiana

L'Irlanda era unita all'Inghilterra e assieme erano un tutt'uno col Mare del Nord, la Danimarca, i Paesi Bassi, la Francia e la Germania. Si ritiene che Doggerland fosse, nel Mesolitico, l'area europea più ricca di fauna e di flora. La vasta pianura era attraversata da fiumi (il più importante il Reno, che allora scorreva e sfociava verso Nord), punteggiata qua e là da laghi e paludi. Ci sono numerose prove che quell'area fosse abitata dai nostri antenati perchè i pescatori del Mare del Nord hanno rinvenuto sul fondale manufatti ossei fatti a mano, frammenti tessili, pagaie, canoe, trappole per pesci e numerosi resti umani.

Poi l'aumento della temperatura e lo scioglimento del ghiaccio hanno causato un progressivo innalzamento del livello marino e Doggerland si è ridotta progressivamente di estensione nel corso del millenni. Gli scienziati hanno scoperto che il sollevamento marino non fu sempre tranquillo, ci sono prove di eventi catastrofici legati al collasso di enormi ghiacciai nel Mare del Nord con dei veri e propri tsunami che interessarono le terre ancora emerse. Intorno a 10mila anni fa l'Irlanda è poi diventata un'isola ma l'Inghilterra ha mantenuto un collegamento con l'Europa almeno fino fino a 8mila anni fa. Ricostruzioni geologiche hanno dimostrato che anche l'evento di separazione definitivo dell'Inghilterra dall'Europa potrebbe essere stato un gigantesco tsunami. 7mila anni fa Doggerland sparisce del tutto dopo aver conservato per un breve periodo un piccolo isolotto che attualmente costituisce un banco poco profondo e particolarmente ricco di pesce al largo dell'Inghilterra e le Isole Britanniche assumono la forma con la quale le conosciamo oggi.


Seguici su Google News


Articoli correlati