14 gennaio 2015
ore 21:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Al via una fase più in linea con il periodo in cui ci troviamo. L'alta pressione delle Azzorre che ha annullato l'inverno si mette da parte consentendo travasi di impulsi di aria relativamente più fredda verso il Mediterraneo. Le temperature si abbasseranno e ci saranno anche delle nevicate sulle Alpi fino a bassa quota e sull'Appennino. Nulla di eclatante però!

anomalie di geopotezionale previste
anomalie di geopotezionale previste

Analisi tecnica per i più esperti. Abbiamo già da tempo messo sotto osservazione la situazione sul Pacifico che, sebbene lontano, può influenzare in determinate condizioni il quadro meteorologico dalle nostre parti. In particolare abbiamo puntato molto sulla convezione tropicale e della sua influenza sul Jet Stream. L'ipotesi fatta, che avrebbe giustificato il cambiamento da metà gennaio, è che con il movimento dell'onda tropicale verso il Pacifico occidentale (MJO in fase 6-7), il blocco sull'Alaska sarebbe venuto meno. Questa dinamica avrebbe 'sbloccato' la situazione in Europa tanto da abbassare il flusso perturbato e determinare uno sgonfiamento della fascia anticiclonica sub tropicale.

Andamento della Madden, punta in fase 7 ma perde intensità
Andamento della Madden, punta in fase 7 ma perde intensità

Guardiamo qui l'evoluzione della temperatura in sede polare. Si nota il riscaldamento stratosferico occorso in avvio del 2015. Tale dinamica ha portato una sorta di split termico in stratosfera ma senza conseguenze. In genere tali riscaldamenti 'minor' si ripercuotono sull'Indice AO dopo 10-15 giorni dall'evento.

andamento temperatura in quota sul Polo
andamento temperatura in quota sul Polo

Il segno della AO dovrebbe scendere verso la condizione di neutralità o al più risultare debolmente negativo. Per tale motivo questa situazione da Nord Atlantico, con contributi artici per blocking scandinavo, più consona al periodo, dovrebbe perdurare per 7/10 giorni. Il dopo si vedrà.

terza decade di gennaio
terza decade di gennaio



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati