14 gennaio 2015
ore 19:56
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
situazione prevista per la prima parte di gennaio 2015
situazione prevista per la prima parte di gennaio 2015

Gennaio 2015 mostra una prima parte caratterizzata da un assopimento dell'inverno. L'alta pressione atlantica si allunga verso il Mediterraneo costringendo le perturbazioni a transitare sull'Europa centro settentrionale. Esse solo a strappi riescono a raggiungere Penisola per via della presenza di pressioni medio alte e con un interessamento solo marginale. Neve sulle Alpi Confinali a quote alte. Il clima nella prima parte risulta nel complesso mite, specie ad Ovest. 

- Inverno 2014/15: vedi qui le tendenze

Le temperature tornano ad aumentare e sono sopra media per via della provenienza delle masse d'aria e per la presenza dell'alta pressione. Tuttavia le perturbazioni nel loro movimento verso i Balcani richiamano venti piu' freddi dal nord Europa al Sud e sulle Adriatiche dove le temperature sono un po' più basse ed il tempo a tratti instabile.

Tale situazione da 'non inverno' subisce un improvviso cambiamento nel prosieguo del mese con una propensione a maggiori affondi di aria più fredda  dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo da metà mese, dunque fasi di maltempo al Nord e sulle Tirreniche. Questo per un graduale abbassamento del flusso perturbato. Ingerenze fredde artiche non sono da escludere nella parte finale del mese con episodi nevosi a bassa quota tanto al Nord quanto al Centro Sud. In tal frangente le temperature si prevedono in generale calo. Questo quadro andrà poi rivalutato nel corso del mese.

Gennaio 2015, seconda fase
Gennaio 2015, seconda fase



Seguici su Google News


Articoli correlati