9 febbraio 2015
ore 8:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
4 minuti, 18 secondi
 Per tutti

 


+++3° AGGIORNAMENTO METEO INVERNO 2014-15 DEL 20 NOVEMBRE +++

SCENARIO. In Italia si aspetta un inverno nella norma o lievemente sopra media termica, più freddo (non necessariamente gelido) rispetto allo scorso anno e un po' meno umido. Questo perchè i venti dall'Atlantico, sempre dominanti, saranno meno 'martellanti' rispetto lo scorso anno per via di chiusure anticicloni che. Inoltre c'è da aspettarsi una ingerenza di correnti fredde.  L'avvio di stagione sarà' più mite, quella centrale dell'inverno (tra metà Gennaio e Febbraio) risulterà più fredda e anche con più precipitazioni in particolare nel mese di Febbraio. Prolungati periodi anticiclonici saranno altresì possibili nella prima parte. Le temperature più basse sono attese al Nord Italia, quelle più alte al Sud. Le precipitazioni maggiori sono attese su Alpi, specie estere e Tirreniche centro meridionali. Nevicate solo a tratti fino in pianura al Nord con il Nord Ovest più esposto. Episodi freddi continentali non sono da escludere anche al Centro Sud a Dicembre e Febbraio con neve fino a bassa quota specie sui settori adriatici. In tal frangente il clima al Nord risulterà più secco sebbene freddo. +++ SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI NEL PROSIEGUO DELL'INVERNO++

LINK CORRELATI


-

tendenza meteo Autunno 2014

-

Inverno 2014/15: primo aggiornamento

-

Inverno 2014/15: secondo aggiornamento

-

Tutti gli approfondimenti trattati 

--------------------------------------------------------
Temperature, che inverno sarà? * (aggiornamento del 20 Novembre 2014)

Sopra media

Lievemente sopra media

Media

Lievemente sotto media

Sotto media

* periodo di riferimento 1981-2010


-----------------------------------------------------------------

SCENARI MENSILIn.b: si tratta di scenari che non sono utili a pianificare attività umane ma servono unicamente per scopi scientifici e  di ricerca.

DICEMBRE 2014: Per il mese di Dicembre è atteso il passaggio di 'fresche' perturbazioni dal Nord Atlantico. Si avranno episodi di maltempo ma la quantità di pioggia dovrebbe risultare meno abbondante rispetto a Novembre e più 'democratica' a livello Nazionale. Questo perchè le basse pressioni secondarie in formazione sul Mediterraneo non dovrebbero perdurare più del dovuto. Periodi stabili ed anticiclonici saranno possibili sull'Europa centro occidentale e sull'Italia nella seconda parte per aumento della zonalità con tendenza ad isolamenti delle basse pressioni sui mari meridionali e richiami freddi da Est in arrivo al Centro Sud. Andrà valutato il comportamento del Riscaldamento Stratosferico sul Canada. Dettagli su Dicembre qui


Piogge: La piovosità maggiore è attesa su medio Adriatico e Tirreniche centro meridionali. Nevicate si avranno sulle Alpi (anche abbondanti sui versanti esteri) e sulla dorsale a quote medie.

Temperature: nelle medie del periodo o lievemente sopra media. Calo termico nel finale.

----------------------

GENNAIO 2015:

Il grande freddo interesserà in particolare Russia, Bielorussia, Ucraina, Polonia, Baltico e Balcani. Solo a tratti riuscirà a raggiungere il Mediterraneo specie orientale.

L'Italia vedrà ancora un passaggio di miti perturbazioni atlantiche alternati a periodi anticiclonici anche prolungati.

La seconda parte sarà più fredda e piovosa della prima quando potranno aversi interferenze fredde continentali.

Piogge:

Le precipitazioni maggiori sono attese su Nord Est e regioni centro meridionali tirreniche ma non mancheranno anche altrove.  La neve cadrà sulle Alpi e sulla dorsale settentrionale, solo a tratti in pianura al Nord nella seconda parte. Neve fino a bassa quota al Centro Sud, specie sulle Adriatiche; in tal frangente al Nord il clima sarà più secco sebbene freddo.

Temperature. In media o l

ievemente sotto media al Nord e sulle centrali specie adriatiche, sopra media altrove stante la predominanza di masse d'aria oceaniche o per la presenza delle alte pressioni più presenti nella prima parte del mese.

------------------------

FEBBRAIO 2015: Sarà il mese più freddo e nevoso in Europa, in Italia più perturbato e piovoso al Centro Nord. il grande freddo scivolerà alle alte latitudini. Una circolazione di bassa pressione tra Francia e Nord Italia richiamerà da una parte aria fredda artica, dall'altra quella più umida oceanica. Scenario più incerto vista la distanza temporale.

Piogge: Le precipitazioni maggiori interesseranno il Centro Nord poi l'area Balcanica.

Temperature: nelle medie, sopra media al Sud per correnti di Libeccio e per la presenza dell'alta pressione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

ANALISI E SCENARIO COMPLESSIVO.

A livello emisferico ci sono molti elementi indirizzati verso un inverno diverso rispetto allo scorso anno stante una maggiore probabilità di incursioni di aria artica sul comparto euroasiatico e sul Nord America. Questo perché aumenta la probabilità di avere blocchi anticicloni alle alte latitudini, in particolare tra Groenlandia e Scandinavia.

Episodi di blocchi euro atlantici non sono da escludere nella prima parte con discese fredde verso il Centro Sud. Un evento di STRATWARMING non è da escludersi  con un episodio molto freddo tra Europa ed Asia da metà Gennaio. Febbraio sarà il mese più freddo in Europa.

Pressioni più basse sono previste tra Atlantico e Balcani, quelle più alte tra Groenlandia e Scandinavia. La maggiore piovosità dovrebbe aversi sull'Europa meridionale, quella minore alle alte latitudini.

A livello termico gli scarti negativi sono attesi sul comparto Nord Orientale e centrale Europeo



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati