7 ottobre 2014
ore 12:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Meteo autunno 2014: aggiornamenti
Meteo autunno 2014: aggiornamenti

Autunno 2014. Secondo gli scenari previsti l'autunno in Italia dovrebbe essere nella norma climatologica. Si alternerebbero periodi stabili e soleggiati a quelli più umidi e piovosi. Si tratterebbe di una stagione senza anomalie particolari; le precipitazioni maggiori sono attese su Alpi, prealpi, medio Tirreno e parte del Sud. In media altrove. Dal punto di vista termico dovrebbe risultare leggermente sopra le medie.

Settembre vedrebbe passaggi instabili atlantici al Centro Nord alternati a maggiori pause asciutte e soleggiate. Questa seconda opzione sarebbe conseguenza di rimonte degli anticicloni sull'Europa centro occidentale; nel contempo si aprirebbe la strada per condizioni di instabilità al Centro Sud per infiltrazioni fresche dai Balcani. Anomalie di pressioni maggiori tra Mitteleuropa e Scandinavia.Maggiori dettagli clicca qui.

scenario atteso per settembre
scenario atteso per settembre

Ottobre

dovrebbe essere il mese meno piovoso soprattutto per le regioni settentrionali stante la maggiore spinta verso ONO dell'anticiclone delle Azzorre. Sud ed Isole più esposte a circolazioni depressionarie secondarie specie quando i massimi dell'alta pressione si porterebbero verso il centro Est Europa. P

ossibili discese fredde sul bordo orientale dell'alta pressione sull'Europa centro settentrionale fino a ridosso dell'area alpina.

A tratti caldo sulla Sicilia ed estremo Sud. Piovosità sopra media su Nord Ovest, Sud ed Isole Maggiori. Ultima parte più piovosa. A livello termico si ipotizza un sopra media al Centro Nord.

Maggiori dettagli clicca qui
scenario previsto per Ottobre
scenario previsto per Ottobre

Novembre invece potrebbe essere il mese più instabile o perturbato per via di affondi freschi o relativamente freddi verso il Mediterraneo. Mese in media o lievemente sotto media termica.

scenario atteso per Novembre
scenario atteso per Novembre
A livello Europeo

le anomalie maggiori di pressione sono attese sull'Europa settentrionale, negative sul Mediterraneo centro occidentale. Di conseguenza il campo termico dovrebbe ricalcare lo stesso andamento con le anomalie maggiori di temperatura sull'Europa nord orientale. La piovosità maggiore invece è attesa su area alpina, Baviera, Balcani settentrionali e Nord della Scandinavia. Anomalie negative sono invece attese sul Mediterraneo orientale e Nord Europa. In media altrove. 

Per approfondimenti sul perchè si è arrivati a tale conclusione vi rimando a questo link di approfondimento.


Seguici su Google News


Articoli correlati