29 aprile 2013
ore 12:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
In Perù un cartellone pubblicitario che produce acqua potabile!
In Perù un cartellone pubblicitario che produce acqua potabile!
In Perù un cartellone pubblicitario che produce acqua potabile!

- Unico al mondo, per ora, il pannello sfrutta una sofisticata tecnologia messa a punto dall'Università di Ingegneria e Tecnologia di Lima, UTEC, che catturando l'umidità dell'aria produce circa 100 litri d'acqua potabile al giorno. L'iniziativa nasce con lo scopo di rendere disponibile acqua potabile in regioni desertiche, dove le precipitazioni annuali a stento raggiungono i 15-20mm e in questo caso il cartellone è stato installato al chilometro 89.5 della Panamericana Sur, vicino alla Capitale Lima. 



Il sistema di produzione dell'acqua

consta di 5 macchine, che mediante un sistema elettronico convertono l'umidità presente nell'ambiente in acqua potabile, la quale fuoriesce depurata da un sistema di filtraggio dellle impurità dell'aria, attraverso un tubo installato ai piedi del pannello. In pratica ogni passante può ritirare l'acqua potabile con una bottiglia, sfruttando questo sistema ingegnoso che a regime può produrre anche 150 litri d'acqua al giorno durante l'estate, secondo le stime degli ingegneri dell'Utec. Una bella funzione sociale, in quelle aree dove la fruizione dell'acqua potabile è resa difficoltosa dalle condizioni meteo-climatiche. 



Affinchè il sistema sia efficente,

l'umidità dell'aria deve essere di almeno il 30%

, mentre il costo di costruzione del pannello si aggira intorno ai 30-40 mila dollari; il tutto viene alimentato tramite elettricità. Da quando questa idea si è diffusa, sono fioccate le richeste da tutto il mondo, in particolare da India, Ghana, Messico e Siria.  


Seguici su Google News


Articoli correlati