Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
7 ottobre 2015
ore 12:06
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
44 secondi
 Per tutti

Anche le ultime emissioni modellistiche confermano una severa ed intensa fase di maltempo, che nel fine settimana, colpirà gran parte delle regioni meridionali, delle Isole maggiori e parzialmente anche il Lazio e le regioni del medio Adriatico. 

Già nella seconda parte di Venerdì rovesci e temporali risaliranno da Sicilia e medio-bassa Sardegna verso le Peninsulari meridionali con fenomeni la notte anche di moderata-forte intensità su Sardegna meridionale, Campania, Sicilia ionica settentrionale, Calabria ionica meridionale e attorno al Pollino. Previsti accumuli anche superiori ai 50-60mm nella notte sul Cagliaritano.

Sabato sarà la giornata peggiore con acquazzoni e temporali, anche forti, che colpiranno soprattutto Calabria ionica, Campania, Lazio, Basilicata e Puglia. Previsti accumuli a fine giornata anche superiori ai 100 mm tra Murge meridionali e alto Salento, 80-100 mm su Calabria ionica e Campania occidentale, 50-70 mm tra interne campane, Molise, basso Abruzzo e alta Puglia. Maltempo diffuso anche in Sardegna con accumuli oltre i 100 mm sul comparto orientale.

Domenica la perturbazione fortunatamente si allontanerà andando tuttavia ad interessare ancora gran parte del Centro Sud. Le zone più penalizzate il Cilento e la medio-alta Calabria tirrenica con apporti a fine giornata che potrebbero oscillare tra i 40 e i 60 mm. Piogge moderate anche su Salento, Puglia garganica e tra Romagna e alte Marche con accumuli tra 20 e 35 mm.


Ciclone mediterraneo nel weekend, le aree più a rischio

Più colpite saranno soprattutto le regioni del Sud, le Isole Maggiori e il medio versante adriatico. L'intensa perturbazione investirà con forti piogge nel corso di venerdì dapprima la Sardegna meridionale, poi anche il Trapanese e la Sicilia orientale. Sabato rovesci e temporali coinvolgeranno un po' tutto il Sud, risultando più abbondanti sui settori ionici ma anche tra Campania, basso Lazio, Lucania, Puglia e Molise non mancheranno intensi fenomeni. Non sono esclusi infatti accumuli anche superiori a 80/100mm nel giro di 24 ore in particolare su coste campane, Calabria ionica, Puglia centro-meridionale con alto rischio di nubifragi. 

Le piogge previste sabato, punte superiori a 80mm in 24h
Le piogge previste sabato, punte superiori a 80mm in 24h

Piogge diffuse, a tratti anche consistenti, potranno inoltre investire l'Abruzzo orientale e le basse Marche tra sabato e domenica, esaltate dall'intenso grecale. Forti venti e mareggiate accompagneranno il vortice. Ovviamente nei prossimi giorni si potranno fornire aggiornamenti più dettagliati.


Seguici su Google News


Articoli correlati