11 ottobre 2013
ore 8:47
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Scoperte precipitazioni nevose su Marte formate da ghiaccio secco
Scoperte precipitazioni nevose su Marte formate da ghiaccio secco
La neve non cade solo sul nostro pianeta, ma anche su Marte. La conferma giunge dalla NASA, grazie all'attenta analisi dei dati mandati a terra dal satellite MRO, Mars Reconnaissance Orbiter, che dal 2005 studia il pianeta girandogli intorno. C'è però una differenza sostanziale: la neve in questione non è formata da molecole di acqua ma da CO2, cioè da quello che noi chiamiamo ghiaccio secco.

Identificate precipitazioni nevose al Polo Sud - L'anidride carbonica per congelare necessita di temperature intorno ai -125°C, valori che su Marte possono essere raggiunti frequentemente grazie alla maggiore lontananza dal Sole rispetto alla Terra. Le precipitazioni nevose “marziane” sono state identificate in prossimità del Polo Sud, l'unica area del pianeta dove per tutto l'anno si può osservare sulla superficie una coltre di ghiaccio formata da CO2. Questo in realtà era già noto da decenni, ma non era mai stato chiarito se tali depositi potessero derivare dalla caduta di fiocchi ghiacciati dalle nubi soprastanti oppure dal ghiacciamento diretto delle molecole di CO2 a contatto con la superficie.

Nello specifico, gli studiosi della NASA hanno analizzato i dati dell'inverno 2006-2007 del Mars Climate Sounder, uno degli strumenti in dotazione nell'MRO in grado di rilevare le radiazioni emesse nel campo del visibile, dell'infrarosso e delle microonde, fornendo informazioni su temperature, dimensioni e concentrazioni delle particelle ghiacciate di CO2 in atmosfera. I dati hanno permesso di identificare una nube molto spessa e di estensione di circa 500km al di sopra del Polo Sud composta da particelle di CO2 estese su tutto lo spessore e sufficientemente grandi da arrivare a terra. Nubi ghiacciate sono state individuate anche ad altezze modeste tra i 70° e gli 80° di latitudine, ma aventi cicli di vita molto ridotti.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati