10 dicembre 2015
ore 17:18
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Un mese molto mite dappertutto. Così si può definire Novembre 2015 nel Vecchio Continente, dove temperature più elevate della norma fanno capolino ovunque, dal Portogallo alla Russia e dalla Lapponia alla Grecia.

Anomalie di temperatura in Europa a Novembre 2015 (fonte NOAA)
Anomalie di temperatura in Europa a Novembre 2015 (fonte NOAA)

Le temperature sono risultate mediamente di 2/3°C sopra le medie del mese, con picchi fino a +5°C sulla Mittle Europa e tra Bulgaria e Romania. Anche l'Italia non fa eccezione ed ha sperimentato valori molto miti grazie ad un robusto e duraturo anticiclone, con scarti che sulle Alpi raggiungono anche i +3°C.

Dal punto di vista pluviometrico la presenza dell'alta pressione sull'Europa centro-meridionale non ha permesso alle perturbazioni atlantiche di raggiungere Penisola Iberica, Francia, Alpi ed Italia, così che il Nord della nostra Penisola è risultato la zona più secca di tutto il continente, con accumuli mensili che nella gran parte dell'alta pianura padana non hanno raggiunto i 10 mm. Le piogge hanno privilegiato il Regno Unito e la Norvegia (accumuli totali anche superiori ai 400 mm sui fiordi) ma localmente anche alcune aree del Mediterraneo, come la bassa Calabria e la Sicilia, in seguito ad alcuni episodi alluvionali che hanno determinato quantitativo complessivi superiori ai 200 mm. 

Accumuli complessivi del mese di Novembre 2015 (fonte NOAA)
Accumuli complessivi del mese di Novembre 2015 (fonte NOAA)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati