4 luglio 2015
ore 11:14
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

L'alta pressione è il bel tempo ci faranno compagnia per gran parte del fine settimana, regalandoci serate e nottate tranquille ma ahimè anche con temperature elevate. Una situazione ideale per rimanere all'aria aperta e, perché no, godersi lo spettacolo che i cieli in prevalenza sereni ci offriranno. Ma cosa potremmo vedere durante le ore serale e notturne nei nostri cieli? Scopriamo insieme.

Direzione Est
Direzione Est

In serata, quindi all'incirca per le 22.30, se volgiamo il nostro sguardo verso Est, ovvero dove poco prima è tramontato il sole, allora ecco che potremmo vedere in cielo, basso sopra l'orizzonte la costellazione di Pegaso, affiancata a quella del Cavallino e del Delfino. Alzando lo sguardo potrete così notare la lucente stella Altair della costellazione dell'Aquila, cosi come la costellazione del Cigno, con la sua stella più luminosa Deneb, e ancor più in alto la stella Viga della Lira.

Direzione Nord
Direzione Nord

Voltando lo sguardo verso Nord, troveremo le configurazioni più note e facili da vedere. Sopra l'orizzonte troverete Cassiopea, la Giraffa e la Lince mentre più in alto l'Orsa Maggiore, l'Orsa Minore e ancora più sù il Drago e Ercole.

Direzione Ovest
Direzione Ovest

Se invece vi girate in direzione Ovest sopra l'orizzonte troverete le costellazione del Leone e della Vergine con la sua stella più luminosa Spica. Appena sopra la luminosa stella Arturo della costellazione Boote.

Direzione Sud
Direzione Sud

In direzione Sud, troverete subito luminosa sopra l'orizzonte la stella Antares della costellazione dello Scorpione mentre leggermente a sinistra quella del Sagittario. Più in alto sarà visibile Saturno, appena a sotto della costellazione della Bilancia. Sempre più in alto troverete la costellazione del Serpente e dell'Ofiuco.

Quindi tutti con il naso all'insù e divertitevi a trovare tutte le costellazione con le loro figure mitologiche.



Seguici su Google News


Articoli correlati