Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 maggio 2014
ore 8:06
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Bassa padovana alluvionata
Bassa padovana alluvionata
Aggiornamento: sono stati 4 i tornado che hanno interessato modenese e bolognese nella giornata di mercoledì 30 Aprile,

una giornata decisamente temporalesca per il Nord Italia

.

Tra i comuni interessati Nonantola, Minervio, San giorgio di piano, Bentivoglio, Castelfranco Emilia, Gaggio con diversi danni, anche gravi, ad abitazioni e capannoni ed almeno 4 feriti; decine la automobili danneggiate o distrutte ( guarda il video:

clicca qui

). Proprio un anno fa, il 3 Maggio 2013, un altro tornado colpiva le stesse zone!



Ancora critica la situazione nella bassa padovana -

Dopo le pesanti piogge di domenica e lunedì, mercoledì si è ripresentato forte maltempo ancora una volta sulle pianure venete, con ulteriori ingenti piogge proprio sulle zone del basso padovano già allagate. Situazione particolarmente critica nell'estense; ecco i comuni più interessati dagli allagamenti: Monselice, Solesino, Stanghella, Tribano, Pozzonovo, Sant’Elena, Granze, Villa Estense, Este, Ospedaletto Euganeo, Carceri, Vighizzolo d’Este, ma anche a Saletto, Megliadino San Fidenzio, Santa Margherita d’Adige e Ponso. Centinaia gli scantinati allagati, decine e decine le case invase dall’acqua, tante strade chiuse.



*********************
Forti temporali al Nord, punte di 50mm

- Atmosfera molto instabile in queste ore sul Nord Italia, dove è sopraggiunta una goccia fredda in quota supportata da un minimo di pressione al suolo sulla Liguria. Piogge e temporali anche di forte intensità hanno interessato in particolare Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia e Veneto, con accumuli fino a 40-50mm in poche ore in particolare su basso Piemonte, pianura lombarda meridionale, Emilia occidentale, veronese, padovano, area Colli Euganei. Laddove i fenomeni risultano intensi la temperatura è crollata anche sotto i 12-13°C.



Violente grandinate e anche due tornado! -

Instabile anche al Centrosud,

con nubi irregolari associate a piogge e acquazzoni a carattere sparso, alternati a spazi assolati. Più soleggiato sulla Sicilia e sulla Sardegna meridionale.

Le due trombe nel modenese
Le due trombe nel modenese
Grandinata a Merlara
Grandinata a Merlara
Danni agli edifici nella zona industriale di Nonantola
Danni agli edifici nella zona industriale di Nonantola

Seguici su Google News


Articoli correlati