Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
1 novembre 2015
ore 18:09
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
43 secondi
 Per tutti

Prosegue la FORTE ONDATA DI MALTEMPO in Calabria. La piogge senza sosta cade copiosamente da quasi 48 ore. Critica la situazione in molte zone della Calabria. Sono in particolare i versanti ionici ad essere più penalizzate da piogge monsoniche. Gli accumuli da inizio evento hanno superato i 600 mm sulle Serre catanzaresi. Gli accumuli maggiori fino ad ora: 630mm a Chiaravalle centrale. 430 a Platì, 410mm a Mongiana, 370mm a S. Cristina d'Aspromonte.

Una famiglia di quattro persone è stata fatta sgombrare dai vigili del fuoco nel comune di Nardodipace in provincia di Vibo Valentia. Allagamenti e danni nella locride e nel catanzerese. Allagata Caulonia, Nubifragio a Montepaone. Alcuni torrenti sono esondati mentre le fiumare risultano in piena come l'Amendolea nei comune di Bova e Condofuri (foto in basso di Salvatore Mandragona)

Interrotta la linea ferroviaria tra Roccella e Palizzi. Il torrente Ferruzzano è esondato spazzando via la SS106 Ionica e la linea ferroviaria ( Foto in basso concessa da Notiziario Area Grecanica Locride) Sempre nella locride è isolato il comune di Bruzzano. In azione anche una squadra del Nucleo sommozzatori del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Reggio Calabria.

Forte maltempo in Sicilia dove un nubifragio ha interessato Catania. Il Sindaco Enzo Bianco ha disposto la chiusura del cimitero e della fiera dei morti. Si segnalano intense mareggiate sui litorali. Le piogge maggiori in zona Etna con punte fino a 250mm

Il maltempo non accenna a diminuire, altri forti piogge sono attese nelle prossime ore. Previsioni prossime ore su meteo Calabria, meteo Reggio Calabria, meteo Catanzaro e meteo Sicilia



GRAVE MALTEMPO Calabria e Sicilia, piogge monsoniche: sfiorati 600mm!

Grave maltempo colpisce Calabria ionica e Sicilia orientale, dove prosegue l'allerta meteo, che resta molto alta. Caduti lungo le coste tra la Locride e Reggio Calabria fino a 80-120mm di pioggia dalla mezzanotte. Sono stati invece quasi sfiorati i 600mm dall'inizio del peggioramento nell'entroterra catanzarese, sulle Serre: è il caso di Chiaravalle, che sta facendo registrare un totale complessivo di ben 530mm (364mm ieri più 165mm oggi), destinato tuttavia ad aumentare nelle prossime ore! Allagamenti diffusi si segnalano nell'area di Caulonia, a valle delle Serre. 

E' stato nel frattempo recuperato il corpo dell'uomo che ieri a Taurianova era disperso con la sua auto, investita da un torrente in piena. Forti venti tra grecale e scirocco hanno inoltre provocato estese mareggiate lungo le coste ioniche, specie a Catanzaro Lido, Siderno e Locri, con onde alte fino a 8 metri e danni sul lungomare. Previsioni prossime ore su meteo Calabria, meteo Reggio Calabria, meteo Catanzaro.

Disagi sempre più pesanti anche sulla Sicilia orientale in queste ultime ore, specie tra le province di Messina e Catania, flagellate dal pesante maltempo: finora sono caduti circa 400mm complessivi nell'area etnea (200mm nelle ultime 12 ore a 1800m sul Monte Conca), con punte di 150mm lungo la costa catanese limitrofa (Giarre - Linguaglossa - Giardini Naxos). Un fulmine ha distrutto il tetto di una casa a Catania nella serata di sabato. Previsioni prossime ore su meteo Sicilia, meteo Messina, meteo Catania.


Maltempo Calabria. Taurianova c'è un disperso

Continua a piovere in Calabriainteressata da una forte ondata di maltempo. Piogge e temporali flagellano la regione da più di 24 ore con fenomeni anche intensi ed abbondanti. I settori ionici sono quello più coinvolti con Aspromonte e Serre che registrano accumuli anche prossimi ai 300mm.

C'è un disperso a Taurianova, nel reggino. L'esondazione di un torrente per le piogge torrenziali ha travolto una macchina che transitava con a bordo il padre e la figlia. Attualmente l'uomo risulta disperso.

Forti venti accompagnano la perturbazione con intense mareggiate. I marosi hanno creato disagi soprattutto nel catanzarese.L'ondata di maltempo proseguira su Calabria e Sicilia almeno fino a lunedì mattina.



Cronaca maltempo. Piogge forti in Calabria, fino a 200mm

maltempo Calabria e Sicilia
maltempo Calabria e Sicilia

Piogge intense stanno interessando la Calabria in questo weekend di Ognissanti. Il vortice di bassa pressione ora sullo Ionio sta determinando precipitazioni abbondanti. Le zone più interessate sono quelle ioniche, la Sila ed il Pollino.

Accumuli fino a 200mm sono segnalati a Chiaravalle, 130mm a Serra San Bruno, Cortale e Fabrizia , nelle Serre. Pioggia intensa e qualche disagio a Catanzaro e sulla Locride mentre schiarite temporanee si affacciano sullo Ionio reggino e sulla Sicilira orientale per via della presenza dell'occhio del ciclone. Accumuli fino a 200mm sul Pollino. L'ondata di maltempo è accompagnata da forti venti con mari agitati. Mareggiate stanno interessando in particolare il litorale catanzarese.

mareggiata a Catanzaro
mareggiata a Catanzaro

Le previsioni meteo in Calabria ed in Sicilia non sono rosee. Tanta pioggia è attesa sulla regione Calabria e sulla regione Sicilia fino a domenica.



Seguici su Google News


Articoli correlati