Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Fabio Da Lio
10 ottobre 2015
ore 13:39
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

Alluvione lampo all'alba nella provincia di Messina, dove purtroppo si temono vittime. Secondo alcune fonti pare ci possano essere quattro dispersi: colpita soprattutto l'area compresa tra Torregrotta, Pace del Mela, Merì e Barcellona Pozzo di Gotto, sul versante tirrenico messinese. Finite in mare numerose automobili, travolte dai corsi d'acqua in piena. Intense piogge hanno fatto accumulare in poche ore quasi 200mm nell'angolo nordorientale della Sicilia. Nubifragi e forti venti hanno spazzato anche le altre province dell'Isola, specie Trapani e Caltanissetta.

Precipitazioni abbondanti hanno inoltre investito nel corso della mattinata anche la Calabria, il Salento in queste ore, battuto da intensi temporali, ma piogge e rovesci diffusi hanno interessato tutto il Sud e gran parte del Centro, fino all'Emilia Romagna. Violento nubifragio a Gallipoli, dove sono caduti nel giro di un'ora ben 133mm! Caduti fino a 50-60mm su basse Marche (Ascolano), alto Lazio (Viterbese), ma punte anche superiori ai 70mm nel Catanzarese


Cronaca maltempo ciclone mediterraneo: caduti 200mm in Sicilia!

Allagamenti lampo a Merì (ME) (fonte facebook: Francesco Barca)
Allagamenti lampo a Merì (ME) (fonte facebook: Francesco Barca)

Caduti fino a quasi 200mm in Sicilia in poche ore nel corso della notte, particolarmente colpito il Messinese e l'area dei Monti Peloritani (Antillo 185mm, Pace del Mela 120mm, 90mm a Francavilla di Sicilia e Linguaglossa), battuti da violenti temporali. ALLUVIONE LAMPO tra Torregrotta, Merì e Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese tirrenico, con danni ingenti; sono esondati tutti i corsi d'acqua minori per la forte pioggia, trascinando in mare numerose auto. Il ciclone mediterraneo è nel massimo della sua intensità e ormai ha guadagnato tutte le regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori, con forti piogge e temporali intensi. Bersagliata come già detto la Sicilia, ma anche la Calabria in queste ore sta sperimentando forti fenomeni. 

Satellite Italia (fonte: eumetsat)
Satellite Italia (fonte: eumetsat)

Altrove sono caduti finora circa 30mm sull'alto Lazio, 40mm nel Trapanese, mentre altrove si viaggia tra 5 e 25mm. Le piogge sono risalite fino alla Romagna, mentre è rimasta all'asciutto la medio-alta Toscana. Al Nord qualche piovasco ha interessato l'area lombarda, mentre altrove solo nubi ma assenza di piogge. Venti in aumento ovunque a rotazione ciclonica, con raffiche di bora a Trieste prossime agli 80km/h, fino a 70km orari a Ponza e mari molto mossi.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati