18 gennaio 2024
ore 16:25
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

Buffalo e Chicago sono due città americane molto famose in ambito meteo, entrambe si trovano sulle sponde di un Grande Lago, Chicago su quelle del lago Michigan e Buffalo su quelle del lago Erie. Entrambe vanno soggette in caso di irruzioni di aria polare dal Canada al ben noto fenomeno del "Lake effect snow". L'aria gelida con temperature di -20/-30°C al suolo scorre sulla superficie del lago che ha temperature generalmente positive anche se di poco e si carica di umidità. A mano a mano che il flusso scorre, l'umidità forma ammassi nuvolosi sempre più compatti che dopo alcune centinaia di chilometri sono in grado di portare vere e proprie bufere di neve sulle zone che sono esposte alle correnti. Per la posizione geografica Buffalo è sicuramente più colpita di Chicago perchè il lago Erie è disteso da ovest a est quindi è in grado di catturare meglio le correnti occidentali che sono quelle più frequenti. Se vi trovate a Buffalo in inverno e all'orizzonte guardando verso ovest vedete un muro bianco di nubi che ha l'aspetto di una tempesta di sabbia perchè si adagia sul pelo dell'acqua, state osservando il fenomeno di cui sopra e di li a poco una tempesta di neve si abbatterà sulla città, come sta accadendo in queste ore:



La città di Chicago vede il "lake effect snow" solo quando le correnti arrivano da nord ma meglio ancora da nordest (più rare), perche il lago Michigan essendo disposto lungo i meridiani intercetta meglio quel tipo di correnti. Qui nel caso in cui le correnti gelide vengano da ovest o da nordovest è possibile assistere ad un altro fenomeno, quello del lago fumante. L'aria gelida scorre dalle spalle della città e appena raggiunge la superficie del lago inizia a caricarsi di umidità producendo pennacchi di vapore. La città è comunque ghiacciata ma c'è meno neve.


Sono le due facce del gelo che sta interessando il centro nord America in questi giorni con temperature che sia a Buffalo che a Chicago sono intorno ai -17/-20°C. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati