1 aprile 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 51 secondi
 Per tutti

ORE 18:00 - FORTI TEMPORALI CON GRANDINE TRA ARONA, VARESE E NOVARESE - Nelle ultime ore forti temporali con grandine stanno interessando le zone di Verbania, Arona, Varese, Novarese, Borgo Ticino, Oleggio Castello, ma in genere anche l'alta Lombardia con direzione Sud-est verso il Milanese. Come si vede dalle foto e video in alcuni casi la grandine accumula al suolo anche con qualche centimentro sembrando neve.

ORE 15:30 - NELLA NEVE DELLE ALPI IL SEGNO DELLA POLVERE SAHARIANA - Sta spopolando in queste ore sul web tra gli appassionati e non della meteorologia la foto scattata da @naturalmind.professional nella zona del lago di Lod nei pressi di Chamois sulle Alpi Valdostane. Il taglio effettuato nel deposito di neve fresca mostra distintamente due episodi molto ravvicinati nel tempo di caduta di pulviscolo sahariano. Sono i due eventi di venerdì 29 marzo e di domenica 31 marzo che hanno lasciato due strisce colorate di rosso nella stratificazione della neve.


ORE 14:30 - OLTRE 130mm IN FRIULI, VALANGHE SULLE ALPI, PIENA ESTATE CON 35°C IN SICILIA - La giornata di Pasquetta prosegue con gli stessi estremi della Pasqua. Continua a piovere forte al Nord soprattutto al Nordest con quasi 140mm in Friuli mentre al Sud le temperature hanno fatto registrare un ulteriore aumento. Raggiunti i 35°C in Sicilia nel Messinese, 33°C nel Palermitano, 32°C in Calabria nel Cosentino, 31°C in Puglia nel Foggiano ma fa molto caldo fino all'Abruzzo con 30°C registrati anche nel Chietino. Sono temperature di 12/15°C superiori alla norma. C'è un divario termico tra Nord e Sud pazzesco nell'ordine dei 20°C di differenza! Intanto il rialzo delle temperature sta continuando a causa delle valanghe, massima attenzione!


ORE 13:30 - IL LAGO MAGGIORE SUPERA IL LIVELLO DI GUARDIA - Le forti precipitazioni degli ultimi giorni hanno innalzato il livello del Lago Maggiore fin sopra il livello di guardia tra Verbania e Stresa con un'altezza massima di ben 524 centimetri. Si segnalano allagamenti con l'acqua che ha raggiunto anche alcuno locali. Segnalata anche una frana tra Carnia e Pontebba con traffico bloccato.


ORE 10:30 - FRANA NEL VERBANO-CUSIO- OSSOLA, 400 PERSONE ISOLATE - Le piogge eccezionali con accumuli nelle 72 ore superiori ai 300mm hanno causato una grossa frana che ha interrotto la strada tra i territorio di Strona, Luzzogno e Inuggio, nel VCO, con circa 450 persone isolate

Una nuova intensa perturbazione atlantica, la terza della serie Pasquale, ha iniziato a interessare il Nordovest d'Italia nella serata di domenica e nel corso della notte ha riportato diffuse condizioni di maltempo con rovesci, temporali, grandine e tanta neve sulle Alpi fino a quote di 1200/1300m in Piemonte. 

Accumuli particolarmente significativi nel Bergamasco con punte di 100/110mm. E' questo il fronte con cui dovremo fare i conti in questa giornata di Pasquetta con la differenza rispetto a quello di domenica che l'instabilità non interesserà solo le regioni del Nord ma anche quelle del Centro e parte del Sud. Questo sarà anche l'ultimo episodio instabile della sequenza prima di una rimonta anticiclonica e sancirà il ritorno a un clima più normale con un calo termico che si propagherà entro fine giornata anche al Sud. Ma vediamo come andrà questa giornata. 

METEO PASQUETTA PROSSIME ORE: Nord, al mattino ancora instabile o perturbato su centro est Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, medio alto Veneto e alto Friuli con rovesci, temporali e locali grandinate. Maggiori schiarite sul resto dei settori ma con piovaschi ancora possibili sull'Emilia Romagna. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco o temporale tra Lombardia, Triveneto, e più isolato sulla Liguria e l'Emilia Romagna. Possibilità di forti fenomeni su Dolomiti e Friuli. In serata ampie schiarite un po' ovunque con qualche rovescio residuo sempre tra Lombardia e Triveneto. Centro, instabile in Toscana con rovesci e locali temporali in propagazione entro il pomeriggio/sera a Marche, Umbria, Lazio e interne abruzzesi. Migliora ovunque tra la sera e le prime ore della notte. Sud, fugace instabilità in Sardegna con qualche veloce piovasco seguito nel pomeriggio da un rapido miglioramento. Soleggiato altrove con nubi in aumento dal pomeriggio in Campania e tendenza a qualche pioggia isolata prima di sera fino al Molise e le interne pugliesi. Temperature in calo al Centro, ancora elevate al Sud. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.


Seguici su Google News


Articoli correlati