Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Carlo Migliore
30 ottobre 2014
ore 17:11
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime 24 ore un impulso di aria fresca ed instabile associato ad una bassa pressione presente tra la Grecia e lo Ionio, ha interessato le regioni meridionali della penisolapenalizzando soprattutto Molise, Puglia e basso Tirreno. Si tratta dell'ultima perturbazione legata a questo tipo di circolazione perché da domani pomeriggio-sera l'alta pressione sub tropicale in arrivo dal Mediterraneo occidentale conquisterà anche tutto il sud d'Italia. 

Intanto rovesci e temporali a tratti anche moderati ed accompagnati come nel caso di Bari dalla formazione di trombe marine, si sono avvicendati fin da stamattina. Gli accumuli più importanti sulla costa molisana con 27mm caduti a  Termoli. Piogge moderate anche sulla Sicilia settentrionale tra la provincia di Palermo e quella di Messina con punte di 15mm, fino a 10mm sul Gargano e la Calabria meridionale ionica. Brevi piovaschi hanno interessato anche il casertano, il Napoletano ed il Salernitano. Il tempo è stato buono invece al centro nord salvo qualche leggero disturbo sul basso Lazio che ha prodotto sporadiche piogge tra il Frusinate e la provincia di Latina. 

Dal punto di vista climatico, tutte o quasi le temperature massime rientrano nelle medie del periodo. Qualche scarto negativo rispetto alle medie trentennali solo lungo le regioni adriatiche. I valori più miti li ritroviamo nel Cagliaritano dove si sono raggiunti i 25°, 23° a Cagliari città, miti anche Napoli, Alghero e Latina con 22°. I valori più bassi a Bari e Cuneo con 14°, la temperatura di Bari risulta di circa 5° al di sotto delle medie del periodo mentre quella di Cuneo è pressoché normale.



Cronaca meteo: ancora temporali al Sud, tromba marina a Bari.

La tromba marina di questa mattina a Bari, fonte: bari today
La tromba marina di questa mattina a Bari, fonte: bari today

Nel corso delle ultime orel'Italia centro meridionale ha continuato a risentire degli effetti legati ad una circolazione di aria instabile associata ad un flusso di correnti più fredde provenienti dai Balcani. Nubi irregolari e qualche breve piovasco anche temporalesco hanno interessato il medio ed basso versante Adriatico ed il basso Tirreno ma nel complesso i fenomeni non sono stati particolarmente abbondanti

sat
sat

Le punte di piovosità più elevate si sono registrate sul Palermitano con 14mm, fino a 8mm nel Messinese, 7mm sul Gargano. Segnalate poi al largo della costa barese anche 4 trombe marineLa fascia centrale tirrenica, la Campania, la Sardegna e la Sicilia centro meridionale sono rimaste più protette. Cieli sereni al nord con isolate foschie e locali banchi di nebbia in Pianura Padana. 

Dal punto di vista climatico, le minime risultano ancora per lo più al di sotto delle medie stagionali. Le diffuse inversioni termiche dovute all'alta pressione al nord hanno fatto scendere i termometri anche molto vicini agli zero gradi. Freddo anche nelle valli del centro mentre i litorali sono rimasti abbastanza miti. I valori più bassi a Milano Malpensa e Bolzano con 1°, 2° poi a Forlì, 3° ad Arezzo e Ferrara. Quelli più miti a Messina con 14° ed a Reggio Calabria con 13°



Seguici su Google News


Articoli correlati