8 aprile 2024
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Caldo anomalo, punte di 31°C in Sardegna
Caldo anomalo, punte di 31°C in Sardegna

Sono ormai state raggiunte le temperature massime della giornata e per essere nella prima decade di aprile si sono registrati valori notevoli, con la colonnina che spesso si è avvicinata a 30°C e in alcuni casi li ha anche superati. E' la Sardegna la regione più calda, con punte di 31°C nel Sassarese e nell'Iglesiente e altri valori intorno a 30°C sul versante occidentale. A provocare il clima così anomalo è l'anticiclone africano che pompa correnti calde verso l'Europa centrale e che transitano anche sull'Italia.

Sulle altre regioni si segnalano punte di 29°C in Campania nel Salernitano, in Abruzzo sull'Aquilano, in Umbria nel Perugino e nelle Marche nell'Urbinate. Caldo anche al Nord con picchi di 28°C sul fondovalle del Trentino, 27°C nel Pavese. Clima anomalo in quota e in particolare sull'arco alpino, dove a 1000m di altitudine la colonnina ha raggiunto i 20/22°C e per trovare gli zero gradi si è dovuti salire fino ai 3500m del Plateau Rosa, ai piedi del Cervino. Si tratta di anomalie climatiche di oltre 10/12°C positive su alcune zone pianeggianti del Nord e della Sardegna.

Ma il caldo si è avvertito anche di notte con minime di 14/15°C al Centro-Sud, localmente superiori tra Lazio, Campania e Abruzzo. Minime elevate inoltre sull'arco alpino con 7°C a Sestriere (TO) a 2000m, 7° anche al Tonale a 1883m, 8°C all'Aprica (SO).

Anomalie climatiche di oggi
Anomalie climatiche di oggi


Seguici su Google News


Articoli correlati