19 marzo 2024
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SITUAZIONE ORE 8. Un veloce sistema frontale diretto verso i Balcani ha attraversato nella notte le nostre regioni adriatiche dando luogo a piogge e rovesci piuttosto diffusi. Si tratta di un fronte in movimento lungo il bordo orientale dell'anticiclone che dall'Europa occidentale si espande verso est fin verso il nostro Stivale, lasciandone scoperti però i settori orientali. Con il passare delle ore l'anticiclone tornerà a guadagnare posizioni verso l'Italia e il fronte uscirà di scena, favorendo un graduale miglioramento del tempo anche sulle nostre regioni adriatiche. Il resto d'Italia invece è più protetto dall'anticiclone e il tempo risulta più stabile, anche se disturbato al primo mattino da alcune foschie o nebbie sulla Val Padana.

NOTTE DI ROVESCI TRA MARCHE E ABRUZZO. Nella notte piogge e rovesci si sono concentrati sul medio versante adriatico, coinvolgendo Marche e Abruzzo e dando luogo ad accumuli pluviometrici di quasi 20mm dalla mezzanotte sulla zona dei Sibillini. I fenomeni sono ormai in fase di esaurimento, salvo gli ultimi residui che al primo mattino di oggi si attardano sull'entroterra abruzzese.

INSISTONO I FENOMENI IN PUGLIA. Al primo mattino di oggi il fronte è ancora in azione sulle regioni del basso Adriatico e distribuisce piogge e rovesci tra Puglia e parte della Basilicata, mentre temporali si scaricano in mare a sud del Salento.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord prevalgono condizioni di tempo soleggiato, salvo foschie e banchi di nebbia al mattino sulle pianure centro-orientali e residui addensamenti sulla Romagna. Al pomeriggio qualche annuvolamento a ridosso delle zone alpine e su quelle appenniniche. Al Centro al mattino addensamenti sulle regioni adriatiche con ultime piogge in Abruzzo, in miglioramento dal pomeriggio con schiarite. Soleggiato sul versante tirrenico, pur con locali foschie anche spesse al mattino sulla Toscana. Al Sud piogge e rovesci al mattino in Puglia, in attenuazione dal pomeriggio con tendenza a schiarite. Qualche piovasco anche su Campania interna e Lucania al mattino, al pomeriggio non escluso sull'alta Calabria. Più soleggiato in Sicilia, ma con nubi in aumento in serata sulle aree settentrionali. In Sardegna annuvolamenti sulle zone costiere, più soleggiato su quelle più interne. Temperature in aumento al Nord e sulle centro-settentrionali tirreniche, in calo sul basso Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati